Irpinia – Pionati nominato Direttore Rai Responsabile Giornale Radio.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Il giornalista e politico irpino Francesco Pionati è stato nominato, in quota Lega, Direttore Responsabile RAI del Giornale Radio e di Radio-1. Un incarico di grande prestigio. Dopo circa due ore di riunione, il Consiglio di Amministrazione della Rai ha dato il via libera, con un voto a maggioranza, al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall’amministratore delegato, Roberto Sergio.

Pionati, pur vivendo e lavorando da tempo a Roma, è sempre rimasto legato ad Avellino, dove fa spesso ritorno. Entrato in Rai nel 1983, quando era politicamente vicino a Ciriaco De Mita, Pionati non è un volto nuovo della Tv di Stato. Nel 1984 viene assunto al TG1 e assegnato alla redazione Interni e, tre anni più tardi, diviene giornalista parlamentare. Nel 1990 è promosso caposervizio e nel 1995 diviene caporedattore, occupandosi dei servizi dal Parlamento.

È stato vice direttore del TG1 dal 2002 al 2006, anno in cui venne eletto al Senato della Repubblica e, due anni più tardi, alla Camera dei deputati. Dal 2013 lo troviamo nuovamente in Rai come coordinatore delle attività da realizzare per le trasmissioni regionali e nazionali dei prodotti forniti dall’Associazione delle TV europee Circom e da altri broadcaster.

È fondatore dell’AdC (Alleanza di centro), poi aderita a Noi con l’Italia di Maurizio Lupi.