Durante una sessione straordinaria tenuta oggi, il Consiglio Comunale di Grottaminarda ha deciso all’unanimità di conferire la “Cittadinanza Onoraria” al Dr. Mario Nicola Vittorio Ferrante, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, in riconoscimento dei suoi eccezionali meriti e del suo impegno per il progresso socio-sanitario ed economico della città.
La sala consiliare “Sandro Pertini” a Palazzo Portoghesi era piena di sindaci, politici, dirigenti e dipendenti dell’ASL, giornalisti e cittadini. Anche l’Università era rappresentata dal Rettore di Unisannio, Gerardo Canfora. Naturalmente, il Direttore Ferrante era presente in sala con la sua famiglia.
Il Sindaco Marcantonio Spera, nel presentare il lungo curriculum e i meriti del Direttore Ferrante, ha sottolineato come Grottaminarda, l’Ufita e l’Irpinia stiano vivendo un processo di sviluppo sociale e politico che si riflette anche nel sistema sanitario locale, grazie al Direttore Ferrante, una delle menti più brillanti della nostra regione che sta costruendo il futuro delle nostre aree interne.
Il Capogruppo di minoranza, Vincenzo Barrasso, ha espresso parole di gratitudine nei confronti del Manager dell’ASL Ferrante, sottolineando che la Cittadinanza Onoraria è un riconoscimento onorifico che non produce effetti giuridici, ma produce effetti umani fondamentali, perché oggi il Direttore Ferrante diventa un cittadino di questa comunità.
Il Consigliere Delegato alla Sanità e all’Università, Antonio Vitale, ha ulteriormente sottolineato i meriti del Direttore Generale dell’ASL, affermando che la Cittadinanza Onoraria è un segno di gratitudine da parte della comunità per una persona che si è distinta per aver fatto cose importanti per quella comunità.
Dopo gli interventi, il Consiglio Comunale, presieduto da Virginia Pascucci, ha votato e poi consegnato una targa al Direttore Ferrante in segno del conferimento della Cittadinanza Onoraria, tra gli applausi della sala.
Il Direttore Ferrante ha quindi preso la parola, alternando battute a momenti di commozione. Ha ringraziato il Comune di Grottaminarda per l’onorificenza, per le belle parole spese nei suoi confronti, per l’unanimità della scelta del Consiglio e ha rivolto un ringraziamento speciale alla sua famiglia per il costante supporto. Ha affermato che questa Cittadinanza Onoraria è sicuramente un riconoscimento per le cose fatte, ma per lui rappresenta anche un impegno per il futuro.