Convegno su Nobile e Amundsen al Liceo di Mugnano del Cardinale.

di Giuseppe Scafuro

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Interessante convegno  stamattina, 19 aprile 2023, al Liceo Scientifico “ Nobile- Amundsen” di Mugnano del Cardinale, diretto dalla Preside Luigia Conte.

Il  prof. Antonio Ventre, direttore del Museo Umberto Nobile con sede nel cinquecentesco Palazzo Pignatelli a Lauro, ha incontrato gli studenti e le studentesse  delle classi quarte e quinte per illustrare la storia del Generale nato a Lauro e protagonista  delle due trasvolate al Polo Nord nel 1926 e nel 1928, la prima con l’esaltante successo del dirigile Italia e la seconda con la tragedia dell’Italia.

Il convegno ha offerto l’occasione per ricordare anche la figura del norvegese Roald Amundsen e il tentativo di soccorrere Nobile e il suo equipaggio nel 1928, circostanza in cui trovò la morte.

L’Istituto mugnanese, con sede centrale a Lauro, fu intitolato a Nobile e Amundsen nell’anno scolastico 2015- 2016, quando gli organi collegiali della scuola deliberarono la nuova denominazione che andò a sostituire quella precedente (Isis Baianese- Lauro).

All’epoca, nel Collegio dei docenti furono discusse tre proposte: c’era chi propugnava l’intitolazione a Ottaviano Augusto, chi, invece, quella a Maria Montessori e, infine, a Umberto Nobile e Roald Amundsen, proposta che, sostenuta anche dalle associazioni culturali locali, risultò maggioritaria in seno al  Consiglio d’Istituto.

La deliberazione fu successivamente inviata al Provveditore agli Studi di Avellino che, come prevede la normativa vigente, acquisì le valutazioni del Prefetto e della Giunta Comunale di Lauro.

L’incontro si è concluso con la promessa strappata al direttore  Ventre di impegnarsi con l’Ambasciata di Norvegia  in modo da ripetere la bellissima esperienza che  vissero due studentesse e la prof.ssa De Rosa Del Giudice nel settembre 2017 (il soggiorno di una settimana a Bodo in Norvegia) grazie ai fondi che furono donati all’epoca dall’Ambasciata alla nostra scuola.

di Giuseppe Scafuro