Area Bassa Irpinia – Reportage della QUINTA giornata Erasmus dei ragazzi dell’ISIS Nobile Amundsen nella penisola Iberica.

di Paola D'Ercole e Assunta Vitale

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Ultimo giorno in Spagna per il gruppo dell’ISIS Nobile-Amundsen: si tirano le somme di questa fantastica esperienza che ha reso i nostri ragazzi più maturi e più consapevoli delle proprie debolezze e dei propri punti di forza.

Il primo momento di valutazione ha visto studenti e docenti impegnati nel compilare un modulo Google sugli aspetti sia generali che specifici di questa mobilità.

Successivamente, ci si è confrontati, studenti e docenti, sulla tematica dell’errore per evidenziare quanto esso possa essere comunque costruttivo per la propria crescita personale ed educativa. Gli studenti si sono resi conto che dall’errore si può imparare, migliorare e arrivare ad una trasformazione concreta.

 

Ogni studente si è aperto liberamente e ha compreso le proprie carenze, soprattutto dal punto di vista linguistico: la lingua straniera è ancora una barriera per la comunicazione!

Dall’altro lato, però, è emersa in ciascuno di loro la propria unicità, ognuno si è distinto per un’abilità sulla quale ora, con il nuovo bagaglio culturale e umano, dovranno sempre di più lavorare per ampliarla e trasmetterla alle proprie comunità.

Tempo di saluti, abbracci, lacrime (anche inaspettate), promesse di reincontrasi e visi  stanchi ma felici, soddisfatti e arricchiti.

Si parte per Lisbona e poi casa…

Questo e anche altro è stato il nostro Erasmus!

Day 5.
To be continued…

di Paola D’Ercole e Assunta Vitale