Il glorioso Istituto di via Pescatori sarà abbatto per essere sostituito da un “Campus”-
Per consentire i lavori gli studenti del vecchio istituto verranno trasferiti nella sede del Geometra D’Agostino. Da qui prenderà il via una serie di trasferimenti che riguarderanno ben sette delle scuole superiori cittadine per un totale di incirca 1.800 studenti.
Si partirà con il trasferimento delle ventuno classi del liceo “Virgilio Marone” ospitate nel fabbricato dell’ex “Geometra” di via Morelli e Silvati. Appena liberato l’ex Geometra verrà effettuato il trasferimento dell’Imbriani, che potrà usufruire delle sessanta aule necessarie ad ospitare le sue classi, per un numero di studenti pari a 1.100 circa.
Infine, l’Imbriani (noto anche come “l’ex Magistrale”) potrà essere abbattuto e, al suo posto, sorgerà un moderno campus a consumo energetico quasi pari a zero, con estesi spazi a verde e un modernissimo impianto sportivo.
I tempi di realizzazione dell’opera, che costerà circa 15 milioni di euro, finanziati con i fondi PNRR, sono fissati in 24-26 mesi, contati a partire dal prossimo dicembre.
La notizia del prossimo abbattimento dell’Ex Magistrale Imbriano” ha creato un certo disappunto tra i vecchi allievi che vi si sono diplomati.
Qui di seguito, a memoria futura, pubblichiamo un reportage fotografico, consultabile cliccando sulla foto sotto.
