La classe IV del Liceo Musicale dell’ISIS “Nobile-Amudsen” di Lauro (Av) ha ricevuto oggi le pergamene del Premio Nazionale “ScriviAmo” della “Staffetta di scrittura BiMed 2022-23”, per aver redatto il IX capitolo del racconto “Mare di stelle”, che ha vinto il premio per la categoria “senior”
Particolarmente significativo lo “Star certificate” che assegna alla classe sopra indicata la stella denominata “Senior 10 2023” e registrata ufficialmente nell’Online Star Register con il codice LVY695403.
Questo suggestivo premio è verificabile cliccando questo link, e la stella assegnata è indicata al seguente link
Ricordiamo che il premio BiMed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) viene assegnato da ben 3 giurie, tra cui la Giuria Universitaria, composta da studenti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Genova.
Successivamente gli studenti e i genitori di 60 scuole italiane e italiane all’estero selezionati dalla cabina di regia Staffetta tra gli istituti che partecipano al format comporranno la Giuria Popolare.
Infine cinque esperti provenienti dal mondo della scuola, della letteratura, della cultura, dell’editoria e del giornalismo saranno i membri della Giuria Tecnica.
I giurati, tenendo conto dei criteri legati alla coerenza narrativa e stilistica, alla rispondenza della storia al tema della Staffetta, all’originalità e ai temi trattati del racconto e alla qualità dei disegni, stabiliscono il libro vincitore di ogni categoria di Staffetta.
“I ragazzi della IV liceo musicale di Lauro – ha dichiarato la Prof.ssa Rosalba Santaniello, che ha seguito con competenza ed entusiasmo il lavoro dei suoi studenti – si sono cimentati in questa interessante gara di scrittura creativa, mettendo in campo passione, creatività e anche determinazione. Poiché giungere a completare, e con successo, un lavoro letterario non è affatto scontato. I ragazzi, inoltre, hanno realizzato un disegno che è stato scelto dalla giuria come copertina del libro” .