Mirabella Eclano (Av) – I bambini dell’I.C.Raimondo Guarini protagonisti alla “staffetta” Bimed.

di Pina Acanfora

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

I bambini della terza sezione della scuola dell’Infanzia dell’ IC “R . GUARINI” di Mirabella Eclano (AV) protagonisti della Staffetta di Scrittura Bimed per la Cittadinanza e la Legalità.

L’iniziativa, promossa dalla casa editrice, è stata subito accolta con entusiasmo dal Dirigente scolastico Dottoressa Maria Ullucci e coordinata con competenza da Antonella Belmonte, docente referente della Staffetta.

I piccoli artisti partendo dai celebri dipinti di Marc Chagall, si sono avvicendati in una staffetta narrativa da cui ha preso vita “La casa della Banda Chagall”, uno splendido racconto, frutto della loro fervida fantasia, pubblicato dalla stessa casa editrice Bimed.

Un’iniziativa che, attraverso l’uso delle arti narrative e figurative – commentano Pina Acanfora e Annamaria Renna, docenti responsabili dell’Azione Formativa – invita i nostri giovanissimi scrittori ad osare con la fantasia e ad immaginare un filo comune, proiettandoli in un futuro di pace con un comune sentire, in cui la cooperazione e la valorizzazione delle diversità individuali rappresentano una risorsa imprescindibile.

Si legge infatti nelle pagine introduttive del racconto, a cura della casa editrice: “L’umanità e la cultura non hanno confini. Noi esseri umani abbiamo bisogno di operare insieme per preservare il nostro Pianeta Terra, per proteggere l’ambiente, per condividere in pace la nostra casa comune… La nostra solidarietà va alla popolazione Ucraina e sosteniamo coloro che in Russia e nel mondo alzano la voce contro questo atroce conflitto.

A margine della staffetta i piccoli artisti in erba si sono cimentati in una rivisitazione delle opere di Chagall dalle quali hanno tratto la loro ispirazione. Il risultato è una gioia per gli occhi.

Eccone una carrellata. Bravissimi bambini. Siamo orgogliosi di voi!