Alla riunione del Consiglio dell’Unione del Baianese tenutasi venerdì scorso, a Baiano, presso il Teatro Comunale Colosseo, i Sindaci dei comuni di Avella, Baiano, Quadrelle e Mugnano del Cardinale hanno manifestato seri dubbi sulla proposta fatta dal Sindaco di Sperone di realizzare un Sub Ambito Distrettuale per la gestione associata dell’intero ciclo dei rifiuti – dalla raccolta allo smaltimento.
Stefano De Laurentiis, responsabile del “Circolo mandamentale di Fratelli d’Italia,” favorevole alla costituzione di un S.A.D. afferma: “… troppo tempo è stato sprecato, considerando che i Comuni avrebbero già potuto costituirlo fin dal 2016 “.
De Laurentiis ha sottolineato che il sub ambito non riguarda solamente la gestione dei rifiuti, ma potrebbe coinvolgere anche altri servizi essenziali per il benessere della comunità. Le unioni di comuni, infatti, sono enti che nascono con l’obiettivo di gestire in modo congiunto alcune funzioni e servizi cercando di contenere i costi di gestione che al contrario graverebbero inevitabilmente sui cittadini.
“È necessario che i singoli comuni agiscano con una visione d’insieme per tutelare maggiormente i propri interessi, abbandonando quella dipendenza eccessiva dall’ente provinciale” è quanto auspica di De Laurentiis.
Si attendono le prossime mosse dai vari sindaci mandamentali.
(A. Siniscalchi)