Trasferimento di Scienze Infermieristiche da Grottaminarda a Caivano. Stefano Caruso (UGL salute) scrive al Ministro del MUR Bernini.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Stefano Caruso,  segretario generale provinciale dell’ UGL SALUTE Avellino, ha scritto al Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, per esternare le proprie preoccupazioni e la contrarietà al trasferimento, ritenuto ormai ufficiale, del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche da Grottaminarda (Av) a Caivano (Na), mettendo in risalto le negative conseguenze formative e occupazionali, considerato un duro colpo per l’area dell’Ufita e per l’intera provincia di Avellino.

Il trasferimento in atto ha suscitato una generale ondata di reazioni e di preoccupazioni tra gli amministratori locali e la comunità accademica, che temono le ripercussioni negative che potrebbe avere sul territorio.

Il disappunto e la protesta del segretario  UGL  Caruso si aggiungono quelle del sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, e del Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Vincenzo Alaia.

Il sindaco Spera ha sottolineato che l’amministrazione comunale di Grottaminarda ha investito risorse importanti per attrezzare al meglio il polo che finora ha ospitato il corso di laurea, e ha rivolto un invito a tutti  i sindaci del territorio esortandoli a rimanere uniti e vigili di fronte alle decisioni che impattano negativamente su un’area che avrebbe bisogno non di dismissioni ma di ulteriori investimenti.

L’on. Vincenzo Alaia, invece, ha definito la decisione un “scippo inaccettabile” per l’Irpinia, che rischia di impoverire non solo l’area dell’Ufita, ma l’intera provincia di Avellino, e ha inoltrato un appello al Rettore dell’Università ‘Vanvitelli’ e al Ministro del MUR, Bernini, affinché considerino con attenzione le ragioni delle comunità irpine interessate da questa decisione.