Nella splendida location del palazzo Caravita di Sirignano, si è svolta stamane la cerimonia di premiazione del Concorso di idee “I MAI D’ARGENTO” Premio “Galante Colucci” V Edizione. L’evento ha visto la partecipazione di giovani studenti degli Istituti comprensivi del territorio Baianese, del liceo classico Carducci di Nola, dell’Istituto Masullo Theti di Nola e del liceo artistico Enrico Medi di Cicciano.
Il concorso, che ha avuto il patrocinio dei Comuni di Avella, Baiano, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Sirignano e Sperone, è stato organizzato dal circolo socioculturale l’incontro di Baiano e l’associazione Maio Santo Stefano. Hanno collaborato anche l’Associazione Maio di S. Elia, Sperone, Pro Loco di Avella, Pro Loco di Baiano, Pro Loco di Mugnano del Cardinale, Gruppo Archeologico Amedeo Maiuri, Comunità Montana Partenio- Vallo di Lauro e Parco Regionale del Partenio.
Gli studenti hanno presentato lavori personali o di gruppo in diverse sezioni ispirate alla tradizione dei Mai e alla valorizzazione naturalistica e paesaggistica del territorio. Le sezioni comprendevano narrativa, saggistica e poesia, grafica e/o pittorica, audiovisivi e reportage giornalistici. Il liceo classico Carducci è stato premiato nella Sezione Speciale “Pio Stefanelli”, dedicata agli audiovisivi, per la realizzazione del video “Cippus abellanus”.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte numerose personalità di rilievo, tra cui l’assessore del Comune di Sirignano Giovanni Belloisi, l’ex sindaco di Sirignano Raffaele Colucci, il sindaco di Baiano Enrico Montanaro, il sindaco di Quadrelle e presidente dell’unione dei comuni Baianese-AltoClanis Simone Rozza, i dirigenti scolastici e Ortensio Zecchino.
Testimonial d’eccezione della cerimonia sarà Ortensio Zecchino, presidente di Biogem.
Zecchino è un noto studioso di Diritto medievale, con saggi e opere specialistiche sulla storia dei normanni e sulle Costituzioni melfitane. È stato Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica, Senatore della Repubblica, eletto in quattro legislature consecutive, e Parlamentare nel Consiglio di Strasburgo. Ha presieduto dal 1979 al 1984 le Commissioni per gli affari, europei, giustizia e cultura. Zecchino è stato redattore e relatore del capitolo sulle istituzioni del progetto di trattato per l’Unione europea, approvato nel 1984. Ha insegnato nell’Università di Urbino e nella Federico II.