Stamattina al Prefetto di Perugia, dott. Armando Gradone è stata conferita la “cittadinanza onoraria” di Sirignano.
All’evento hanno partecipato le istituzioni locali, civili e militari.
Presenti gli studenti dell’ I.C. “Alessandro Manzoni” accompagnati dalla dirigente scolastica Conte e dal corpo docenti, alcuni membri dell’Associazione Cavalieri Ordine di San Giorgio in Carinara e della Confederazione Internazionale dei Templari di Chiaravalle.
La cerimonia è stata emozionante, in particolar modo, nel momento in cui il dott. Gradone ha ricordato momenti della sua Infanzia trascorsa a Sirignano.
Sono stati conferite le onorificenze per il “Premio Internazionale della solidarietà” oltre che al Prefetto Gradone anche alla Compagnia dei Carabinieri di Baiano, alla Guardia di Finanza di Baiano, al Prefetto di Avellino, (ha ritirato il premio il Vicario, dott.ssa Perrotta) al console del Benin e all’ avv. Angelo Boccieri.
È stata dunque una mattinata all’ insegna della memoria storica, del ruolo delle istituzioni e del valore della legalità che ha lasciato una forte impronta nell’animo dei presenti.
(L.C.)
Breve biografia del dott. Gradone
“Nato a Sirignano, in provincia di Avellino, il 25 febbraio 1958; coniugato e padre di 3 figli.
Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 1985, anno d’ingresso nella carriera prefettizia, fino al 1996, presta servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dapprima quale funzionario addetto all’Ufficio coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia e poi quale funzionario addetto all’Ufficio relazioni sindacali.
Successivamente e fino al giugno del 2003 ricopre gli incarichi di: Capo Segreteria del Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno; Dirigente presso l’Ufficio studi della Direzione generale del personale dell’amministrazione civile dell’interno; Capo Segreteria tecnica del Ministro dell’Interno.
Dal secondo semestre 2003 è collocato fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove permane fino al 2 aprile 2012, data della nomina a Prefetto. In tale contesto svolge diversi ruoli dirigenziali, assumendo, negli ultimi 4 anni, la direzione di uffici di prima fascia.
Nel periodo maggio-dicembre 2012 ricopre l’incarico di Presidente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Casal di Principe (CE).
Dal 2013 fino a febbraio 2017 ha svolto le funzioni di Prefetto di Siracusa.
Dal 13 Febbraio 2017 al 26 Luglio 2020 ha svolto le funzioni di Prefetto di Siena.
Dal 27 Luglio 2020 è Prefetto di Perugia”.