Si è discusso, ad Avella, delle criticità e delle prospettive del comparto agricolo e agroindustriale del Baianese.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Nella giornata di ieri, 4 maggio 2024, la Sala Alvarez del Palazzo Baronale di Avella ha ospitato un importante convegno dal titolo “Stato dell’agricoltura nel Baianese: Criticità e opportunità”, organizzato dall’Associazione di agricoltori “Valle del Clanio”, che vanta oltre 40 membri imprenditori agricoli.

Le principali tematiche sono state introdotte da Biagio Arbucci, imprenditore agricolo e produttore agroindustriale, la cui vasta esperienza ha reso il suo intervento molto atteso e influente.

Diverse figure di spicco del panorama istituzionale hanno partecipato all’evento, tra cui Francesco Iovino, presidente del Parco del Partenio, l’onorevole Enzo Alaia, consigliere regionale, e l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo, che vanta tra l’altro un’ampia esperienza nel settore agricolo, avendo lavorato come imprenditore nel settore vitivinicolo.

Ognuno di loro ha offerto il proprio punto di vista sulla situazione attuale e sulle potenziali evoluzioni del settore agricolo nel Baianese. In particolare, l’on. Alaia ha sottolineato l’impegno della regione per i finanziamenti agricoli, evidenziando la necessità di valorizzare non solo il nocciolo ma anche olio e il comparto alimentare, tenendo conto anche dei mutamenti climatici.

L’evento si è rivelato una significativa occasione per confrontarsi e approfondire temi cruciali per l’agricoltura locale, caratterizzata – tranne le eccezioni – da numerose aziende, soprattutto noccioleti in parte senescenti, di piccola dimensione che rendono difficoltoso il raggiungimento del “reddito minimo comparabile”. Il convegno ha toccato le diverse tematiche spaziando dalla protezione dell’ambiente alla valorizzazione delle produzioni locali, dalla sostenibilità delle pratiche agricole alla promozione di politiche pubbliche a sostegno degli agricoltori, ogni argomento è stato esaminato con cura e competenza.

Sergio De Luca, agronomo, ha moderato gli interventi, garantendo un dibattito equilibrato e costruttivo, dando voce a tutti i partecipanti e promuovendo un confronto stimolante e produttivo.

Tra le autorità istituzionali presenti, il sindaco Vincenzo Biancardi ha sottolineato l’importanza dell’evento e il suo sostegno alle iniziative volte a valorizzare il territorio e le sue risorse. Anche l’assessore regionale Nicola Caputo ha ribadito l’impegno della Regione Campania nel sostenere attivamente gli agricoltori locali, mettendo in luce gli sforzi compiuti negli ultimi anni per promuovere lo sviluppo sostenibile del settore.

Il convegno si è rivelato un momento di confronto proficuo e ricco di spunti per il futuro dell’agricoltura nel Baianese al quale, si spera, potranno seguire azioni concrete di rilancio dell’intero settore, dal quale dipendono le condizioni economiche di molte famiglie. Ancora una volta, l’impegno e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e imprenditori si confermano come le chiavi per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro sostenibile e prospero per il territorio e le sue comunità agricole.

Leggi altre notizie...

Email fraudolente che chiedono pagamenti per evitare procedimenti penali o multe. Non pagate e denun...
utile
ULTIM'ORA: Forti scosse nei Campi Flegrei; le ultime di magnitudo 3,5 e 4,4. Domani scuole chiuse a ...
0
A San Gennaro Vesuviano (Na) si inaugura la scultura "San Gennaro Protettore" del Maestro mugnanese ...
Flash-News
Marzano di Nola (Av) - I ragazzi dell'alberghiero impegnato nel progetto "Azione contro la fame" a b...
Flash-News
Al controllo dei Carabinieri fornisce le generalità del fratello gemello: arrestato un 36enne
Flash-News
Avellino - Principio d'incendio in Corso Vittorio Emanuele, forse generato da un corto circuito, pro...
Flash-News
Montevergine di Mercogliano (Av) - Si è concluso il Giubileo Mariano per il IX centenario della fond...
Flash-News
Morra de Sanctis (Av) - Anziano investito dalla sua stessa auto tratto in salvo dai Carabinieri
0
Gli uomini del CNSAS sono intervenuti questa notte per soccorrere una persona dispersa a Gragnano (N...
Flash-News
Wangiri o “Truffa dello squillo telefonico”: come evitare di cascarci e chi è responsabile dei danni...
utile
Inaugurata presso il Museo diocesano di Nola la mostra temporanea di opere d'arte dal titolo: «Non v...
Flash-News
Conosciamo la Necropoli sannita di Carife (Av), tra i siti di maggiore interesse archeologico della ...
Flash-News
Cimitile (Na) - Il Festival della Letteratura per Ragazzi Campania Felix conclude con successo la su...
Flash-News
Comunali di Avellino - Nargi, bagno di folla e grandi ovazioni per la presentazione: «Serata da briv...
Flash-News
Progetto “Squadra Mobile”. Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento di rifiuti.
Flash-News
Mugnano. Rione Cardinale. La tradizionale festa di San Liberatore.
Flash-News