Nella giornata di ieri, 4 maggio 2024, la Sala Alvarez del Palazzo Baronale di Avella ha ospitato un importante convegno dal titolo “Stato dell’agricoltura nel Baianese: Criticità e opportunità”, organizzato dall’Associazione di agricoltori “Valle del Clanio”, che vanta oltre 40 membri imprenditori agricoli.
Le principali tematiche sono state introdotte da Biagio Arbucci, imprenditore agricolo e produttore agroindustriale, la cui vasta esperienza ha reso il suo intervento molto atteso e influente.
Diverse figure di spicco del panorama istituzionale hanno partecipato all’evento, tra cui Francesco Iovino, presidente del Parco del Partenio, l’onorevole Enzo Alaia, consigliere regionale, e l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo, che vanta tra l’altro un’ampia esperienza nel settore agricolo, avendo lavorato come imprenditore nel settore vitivinicolo.
Ognuno di loro ha offerto il proprio punto di vista sulla situazione attuale e sulle potenziali evoluzioni del settore agricolo nel Baianese. In particolare, l’on. Alaia ha sottolineato l’impegno della regione per i finanziamenti agricoli, evidenziando la necessità di valorizzare non solo il nocciolo ma anche olio e il comparto alimentare, tenendo conto anche dei mutamenti climatici.
L’evento si è rivelato una significativa occasione per confrontarsi e approfondire temi cruciali per l’agricoltura locale, caratterizzata – tranne le eccezioni – da numerose aziende, soprattutto noccioleti in parte senescenti, di piccola dimensione che rendono difficoltoso il raggiungimento del “reddito minimo comparabile”. Il convegno ha toccato le diverse tematiche spaziando dalla protezione dell’ambiente alla valorizzazione delle produzioni locali, dalla sostenibilità delle pratiche agricole alla promozione di politiche pubbliche a sostegno degli agricoltori, ogni argomento è stato esaminato con cura e competenza.
Sergio De Luca, agronomo, ha moderato gli interventi, garantendo un dibattito equilibrato e costruttivo, dando voce a tutti i partecipanti e promuovendo un confronto stimolante e produttivo.
Tra le autorità istituzionali presenti, il sindaco Vincenzo Biancardi ha sottolineato l’importanza dell’evento e il suo sostegno alle iniziative volte a valorizzare il territorio e le sue risorse. Anche l’assessore regionale Nicola Caputo ha ribadito l’impegno della Regione Campania nel sostenere attivamente gli agricoltori locali, mettendo in luce gli sforzi compiuti negli ultimi anni per promuovere lo sviluppo sostenibile del settore.
Il convegno si è rivelato un momento di confronto proficuo e ricco di spunti per il futuro dell’agricoltura nel Baianese al quale, si spera, potranno seguire azioni concrete di rilancio dell’intero settore, dal quale dipendono le condizioni economiche di molte famiglie. Ancora una volta, l’impegno e la collaborazione tra istituzioni, associazioni e imprenditori si confermano come le chiavi per affrontare le sfide del presente e costruire un futuro sostenibile e prospero per il territorio e le sue comunità agricole.