La Penitenzieria Apostolica, accogliendo la richiesta ufficiale presentata da S. Ecc.za mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, ha concesso l’indulgenza plenaria con la benedizione papale, dal 6 agosto 2023 al 6 agosto 2024, per tutti coloro che si recheranno nella chiesa parrocchiale “Santa Maria degli Angeli” in Pietrelcina, da lucrarsi alle “consuete tre condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) a tutti i fedeli presenti che «veramente pentiti e mossi dallo spirito di carità, abbiano partecipato ai sacri riti».
Tale concessione ricorre nel tricentenario (1723-2023) della realizzazione della venerata immagine di Maria SS. della Libera, patrona della comunità di Pietrelcina.
A dare inizio all’Anno Giubilare Mariano presiedendo la solenne Eucaristia di domenica 6 agosto, è stato lo stesso Arcivescovo, al Parco Colesanti.
L’Anno Giubilare Mariano andrà a beneficio, non solo della comunità parrocchiale, ma anche di tutti i devoti pellegrini che si recheranno nella Parrocchia-Santuario di Pietrelcina per visitare i luoghi santificati dalla presenza di San Pio.
Il neo-parroco Fr. Daniele Moffa, qualche mese fa, sollecitato dal Comitato “Maria SS. della Libera”, a nome della comunità parrocchiale di Pietrelcina e insieme a tutta la collettività cittadina, guidata dal sindaco Salvatore Mazzone, vista la fervente devozione che dopo secoli ancora è viva e radicata in Pietrelcina, si è fatto promotore presso Sua Eccellenza per ottenere il dono-privilegio di vivere un “tempo di Grazia e di rilancio spirituale” che abbracciasse tutti. Il tema scelto dallo stesso fr. Daniele per questo anno di grazia è: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).
È lo stesso neo-parroco a spiegarne le motivazioni nella lettera presentata all’Arcivescovo: “Questo tema, che è anche il tema della Giornata Mondiale della Gioventù, ci aiuterà a vivere il giubileo mariano di Pietrelcina, non solo all’interno della nostra chiesa parrocchiale, ma mettendoci in cammino, in fretta come Maria, verso tutti i fratelli che vivono lontani dall’esperienza cristiana, dalla comunità, con due atteggiamenti: l’ascolto e l’annuncio”.
Il Sindaco Mazzone ha accolto con entusiasmo questo evento che, fino al 6 agosto 2024, coinvolgerà non solo la cittadinanza, ma anche tutti i numerosi pellegrini che si recano ogni anno nei luoghi che hanno visto nascere e crescere Padre Pio, dove si può ancora sentire forte la presenza del Santo di Pietrelcina: “Il culto della Madonna della Libera rappresenta uno dei fattori che maggiormente legano i pietrelcinesi al loro territorio. Così era per Padre Pio, che custodì nella sua cella un’immagine della nostra patrona per tutta la vita. L’ augurio è che anche i milioni di devoti che arrivano a Pietrelcina per il nostro compaesano possano sentirsi parte della nostra comunità tramite Maria e facciano esperienza della grazia che ha toccato questi luoghi”.