Nota esplicativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in merito al coordinamento e alla gestione dei soccorsi

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

 

Si trasmette nota esplicativa in merito al coordinamento e alla gestione dei soccorsi in caso di coinvolgimento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Tale nota non ha la pretesa di essere pubblicata come rettifica di quanto oramai già diffuso, ma di chiarire ruoli e competenze per eventuali futuri interventi in cui sia coinvolto il CNSAS.

INIZIO NOTA

A seguito di notizie non completamente corrette diffuse da testate giornalistiche, emittenti radiofoniche e televisive sia locali che nazionali, in merito all’intervento di soccorso speleologico effettuato nella Grotta del Falco a Corleto Monforte (SA), il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Campania (CNSAS) ci tiene a precisare che in interventi del genere, nel rispetto della normativa vigente, tutte le operazioni di soccorso, incluso il coordinamento e la gestione di tutte le forze in campo, nonché le specifiche operazioni tecniche e sanitarie, sono effettuate solo ed esclusivamente dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e, per l’intervento alla Grotta del Falco, la normativa è stata rispettata in toto.

Nessun altro Corpo dello Stato e/o Ente/Organizzazione, seppur presente, ha avuto un ruolo nella gestione, nel coordinamento e nelle operazioni tecniche e sanitarie di soccorso.

A tale proposito, ove mai fosse necessario, si ricorda che il Legislatore ha affidato al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico la funzione di coordinamento di tutte le forze in campo e la direzione delle operazioni di soccorso. Il quadro normativo di riferimento è ampio e dettagliato e include: la Legge n. 91 del 26 gennaio 1963 e SMI; la legge n.74 del 21 marzo 2001 e S.M.I. ed infine, per chiarire tutti i dubbi, la legge n. 126 del 13 ottobre 2020.

Proprio quest’ultima legge (“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 – Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”), all’articolo 1, comma 2 cita: Il CNSAS provvede in particolare, nell’ambito delle competenze attribuite al CAI dalla legge 26 gennaio 1963, n. 91, al soccorso degli infortunati, dei pericolanti, dei soggetti in imminente pericolo di vita e a rischio di evoluzione sanitaria, alla ricerca e al soccorso dei dispersi e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Restano ferme le competenze e le attività svolte da altre amministrazioni o organizzazioni operanti allo stesso fine; nel caso di intervento di squadre appartenenti a diversi enti ed organizzazioni, la funzione di coordinamento e direzione delle operazioni è assunta dal responsabile del CNSAS. […]

Anche la legge regionale 21/2019 ribadisce il quadro normativo nazionale e riconosce quale “servizio di pubblica utilità” il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, ulteriormente rimarcato quale soggetto di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso sanitario in ambiente impervio, come nello specifico caso dell’intervento alla Grotta del Falco.

Infine ricordiamo che, per qualsiasi informazione e/o dubbio in caso di intervento da parte del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania CNSAS, il riferimento è esclusivamente il CNSAS della Campania stesso.

FINE NOTA

Grazie per l’attenzione e la collaborazione.
Soccorso Alpino e Speleologico Campania

Addetto Stampa

Rossana D’Arienzo 

Tel. 3382155451

Leggi altre notizie...

Investimenti e Competitività: La Sfida Europea per il Futuro
Flash-News
Guardia di Finanza: 30° anniversario dell’istituzione del servizio centrale di investigazione sulla ...
Flash-News
Suona la campanella del nuovo anno scolastico: Istituti irpini presidiati dai Carabinieri
Flash-News
Atti persecutori e minacce gravi: divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per un 44en...
Flash-News
Atripalda (Av) - I Vigili del Fuoco rinvengono un uomo di 57 privo di vita nel suo appartamento.
0
Avellino - Donazione di sangue con la Fratres alla Caserma "Berardi"
Flash-News
Ripensare la Scuola del Futuro: Innovazione, Tecnologia e Connessione con la Società
Flash-News
Il Liceo di Mugnano del Cardinale in sinergia con il Liceo Colletta di Avellino per potenziare l'off...
Flash-News
Allerta meteo e scuole chiuse ad Avellino, nel Baianese e in vari comuni in tutta la Campania.
Flash-News
L'Appuntamento di Cernobbio: Un Momento Chiave per l'Italia e l'Europa
Flash-News
Incidente con tre feriti sull'Ofantina. Soccorsi dai Vigili del Fuoco e dal 118.
Flash-News
STURNO (Av) - Incidente sul lavoro – 47enne investito dal suo trattore mentre tenta di spostarlo
Flash-News
L'energia come colonna portante dell'Europa del futuro: verso un'Europa unita e indipendente grazie ...
Flash-News
AVELLINO - Servizio civile, si parte: 54 volontari in forza al Comune
Flash-News
Italia: un Paese che non esprime le sue potenzialità e perde le sue risorse migliori.
Flash-News
Montella (Av) - Rimane bloccato nell'ascensore: liberato dai Vigili del Fuoco.
Flash-News