Mugnano – Inaugurata la sede europea dell’ Arciconfraternita Universale di Santa Filomena

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Il Corpo di Santa Filomena fu ritrovato il 25 maggio del 1802 nelle catacombe di Priscilla, in Roma, sulla via Salaria. Il 10 agosto del 1805 fu traslato a Mugnano del Cardinale per volontà del presbitero mugnanese don Francesco De Lucia. Dopo un oblio durato diciassette secoli, il culto della Santina si estese subito in tutto il mondo.Tanti sono stati gli illustri devoti che nel corso dei secoli si sono recati al Santuario per rendere onore alla Principessina del Paradiso. Il Papa Leone XIII elevò ad Arciconfraternita la Confraternita di Santa Filomena. San Pio X, il 21 maggio del 1913, elevò la Pia Arciconfraternita di Santa Filomena a Pia Arciconfraternita Universale.

 

Nel pomeriggio di oggi è stata inaugurata la sede europea dell’ Arciconfraternita sita a Mugnano del Cardinale. È stata poi celebrata la Santa Messa da don Giovanni Ariano, e concelebrata dal Vicario Generale don Pasquale Capasso e da don Giuseppe Autorino.
Commovente, toccante e piena di pathos è stata l’omelia, con essa si è reso omaggio e ricordato il compianto Monsignor Giovanni Braschi, che è stato Rettore del Santuario per quasi 38 anni. Alla celebrazione hanno partecipato tanti fedeli e associazioni religiose non solo mignanesi, ma provenienti anche da Sperone e dall’ estero.

 (Alessandro Siniscalchi).