
Si è tenuto stasera sulla sala consiliare del comune di Mugnano del Cardinale il convegno “La voce della sanità “, un titolo che già in sé racchiude il senso di una serata all’insegna della medicina, del camice bianco e di quello che questi uomini meravigliosi possono fare per il prossimo in ogni momento della giornata.
Al tavolo si sono seduti uomini che non solo si sono distinti per la loro mente, ma soprattutto per il cuore che hanno messo nel proprio lavoro e nella propria missione. Hanno raccontato le proprie esperienze e di quanto anche il mondo della medicina con gli anni cambi continuamente, ma il cui scopo resti sempre lo stesso.
Si sono alternati voci che hanno e trattano mondi opposti nel loro vivere, dal primo cittadino di Mugnano del Cardinale il dott. Alessandro Napolitano al Dott. Pietro Bianco.
Dalle parole su tutto quello che affronta ogni giorno in pronto soccorso Fulvio Litto al Dott. Virtuoso. Dal mondo dell’ ortopedia del Dott. Ferrara all’esperienza molto giovanile di Antonio Sanseverino. Dal senologo dott. Iannace al dott. Caruso. Dall’esperienza di una vita del dott. Matteo Vasta all’onorevole Enzo Alaia, che ha espresso la propria stima verso ognuno di loro. Il sistema sanitario è un mondo bellissimo dalle mille sfaccettature. Tutti sono pazienti e meritano di essere trattati come tali.
Enzo Pecorelli con la sua associazione ha organizzato a Mugnano del Cardinale un momento di confronto e di conoscenza su un mondo che affascina; un mondo che si ama, ma che spesso fa tanto paura.
Molte sono le cose che vanno migliorate, ma tante altre sono le cose che funzionano alla perfezione e di cui l’intera comunità può essere fiera.
(di Nunziapia Macario)