Abbiamo il piacere di presentare l’avvincente romanzo storico “Meddix” di Pellegrino (Rino) Cirillo, irpino purosangue, per discendenza e per nascita. L’autore, Funzionario di Polizia in quiescenza dallo scorso anno, vanta una formazione classica, laurea in materie giuridiche ed è un grande appassionato di storia, archeologia, musica, viaggi.
Il suo affascinante romanzo narra, in un sapiente miscuglio di riferimenti storici e di elementi di fantasia, una vicenda poco conosciuta ambientata nella sua (e nostra) meravigliosa Irpinia e nel il vicino Sannio che si svolge nel periodo delle guerre sannitiche.
Protagonista principale è l’ex generale Gavio Ponzio, eletto Meddix (capo supremo, militare e amministrativo) del suo “touto”, il suo popolo, ovvero la tribù Hirpina, stanziata ad Abellinum sulle rive del fiume Sabato.
Più precisamente, la vicenda è collocata in un momento storico particolare, tra il 321 e il 292 a.C., quando Gavio Ponzio guidò l’esercito sannita contro quello romano, e si sofferma sui dubbi del condottiero e sui sentimenti dell’uomo, dalle cui decisioni dipenderà il corso della storia e il destino di due grandi popoli.
Riuscirà il condottiero Gavio Ponzio, in una notte insonne, in cui contempla le stelle come non mai, a risolvere i suoi tormenti e a prendere la decisione giusta? Questi e tanti altri sono gli ingredienti che l’Autore ha saputo magistralmente amalgamare in una storia che coinvolge il lettore dall’inizio alla fine.
Il libro, di 172 pagine, è stato pubblicato nel 2023 e può essere acquistato presso ilmiolibro.kataweb,it
Chi invece, volesse prima leggerne un estratto, può farlo al link: https://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1300829/meddix_1323349
La redazione di Irpiniattiva.news ve ne consiglia vivamente la lettura, sia per la trama coinvolgente e la gradevolezza della narrazione sia per i numerosi e interessanti riferimenti storici e geografici.