Si svolgerà i prossimi 18 e 19 maggio a Marigliano (Na), presso l’Istituto Anselmi, la celebre Sagra dello Gnocco nel Pignatiello, giunta alla sua undicesima edizione.
Durante le due serate, i visitatori avranno l’opportunità di assaporare l’ormai rinomato gnocco nel pignatiello, fatto rigorosamente a mano, insieme ad altre delizie come panini con porchetta o salsiccia, contorni casalinghi, patatine fritte, il classico caciocavallo impiccato, soffritto di maiale e trippa. Il tutto sarà accompagnato da vino, birra alla spina e altre bevande. Per finire in dolcezza, non mancheranno dolci e caffè.
L’evento inizierà sabato 18 maggio con l’apertura degli stand in orario serale. I partecipanti potranno godere delle prelibatezze preparate al momento in un ambiente allegro e conviviale, allietato da musica e spettacoli dal vivo. Domenica 19 maggio, sarà possibile degustare le specialità della sagra anche a pranzo, previa prenotazione.
La sagra è stata creata dai volontari per sostenere il lavoro dei Missionari della Divina Redenzione. Il ricavato della festa di quest’anno sarà devoluto a loro. Negli anni, la festa ha permesso la creazione di un centro studi per bambini e ragazzi presso la casa di accoglienza dei Missionari della Divina Redenzione a Neiva, in Colombia, offrendo loro l’opportunità di aspirare a un futuro migliore attraverso l’apprendimento di un mestiere.
Presto saranno disponibili aggiornamenti sul programma completo dell’evento e il menù previsto per entrambe le serate con il relativo prezzo. L’anno scorso, ad esempio, il menù prevedeva 3 portate principali (antipasto, gnocchi, fettina di carne con contorno) con bibita, dolce e caffè al costo di soli 15 euro. Le prenotazioni per il pranzo di domenica dovranno essere effettuate sul sito ufficiale della Sagra dello Gnocco nel Pignatiello.