Non è il caso di creare allarmismi, ma un invito alla prudenza, alla collaborazione e alla vigilanza è più che opportuno. Soprattutto per coloro che non hanno installato un efficiente impianto di antifurto.
Avella in particolare sembra essere stata presa di mira da alcuni topi d’appartamento. Due furti e diversi tentativi sono stati registrati solo nella serata di ieri. In particolare, in via Aniello Vittorio due abitazioni sono state violate e svaligiate di beni di valore, tra gioielli e denaro.
I malviventi, che si forse si appoggiano a qualche basista locale, studiano la zona, individuano possibili vie di fuga e, prima di agire, bussano all’abitazione per verificare l’assenza degli occupanti. In caso di risposta al citofono, adottano tattiche di distrazione o fanno finta di cercare qualche loro conoscente per non destare sospetti. Il probabile uso di auto con targhe clonate e la successiva sostituzione delle stesse durante la fuga ne rende ancora più difficile la cattura.
I cittadini, preoccupati per l’escalation di furti, chiedono alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine di intensificare i controlli e gli sforzi per garantire la sicurezza nel Mandamento. Allo stesso tempo, si intensificano la vigilanza reciproca tra vicini e la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine.
Avella – 4 topi d’appartamento compiono un furto in pieno giorno nella zona delle cooperative.
https://irpiniattiva.news/irpinia/baianese/furti-nel-baianese-il-punto-della-situazione-e-alcuni-aspetti-socio-folkloristici/