L’Istituto Italiano dei Castelli – Regione Campania, fa tappa ad Avella.

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI IRPINIATTIVA.NEWS
Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Questa mattina presso il palazzo Baronale di Avella, all’interno della sala Alvarez de Toledo è stato presentato un estratto del numero 25/26 della rivista Klanion/Clanius: “Il contributo del metodologico al programma di interventi per la valorizzazione del castello di Avella” a cura dell’architetto Giuseppe Mollo.

L’ evento è stato organizzato dall’ Istituto Italiano dei Castelli sezione Campania in collaborazione con il Comune di Avella, il Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri” e la Pro Loco di Avella.

Sono anni che l’Istituto Italiano dei Castelli svolge un’intensa attività di promozione scientifica, culturale e turistica volta a far conoscere l’immenso patrimonio di architettura fortificata del nostro paese, composto da castelli, fortezze, borghi murati e torri.

La manifestazione di stamattina ha dato anche il via ai festeggiamenti per il cinquantenario del Gruppo Archeologico Avellano “A.Maiuri” che, sin dalla nascita, si è occupata di valorizzare e proteggere le ricchezze storico, archeologiche e paesaggistiche del nostro territorio.

 Alla fine della presentazione i convenuti si sono recati sul castello per una visita “de factu” per ammirare quanto evidenziato nell’incontro. A dar maggiore spinta propulsiva alla kermesse è stata anche una nutrita partecipazione di alcune classi dell’istituto superiore Amundsen-Nobile di Avella

(Alessandro Siniscalchi).

 

Leggi altre notizie...