L’Istituto “delle due valli” (Vallo di Lauro e Baianese) celebra la Staffetta di scrittura creativa “Bimed”.

Cultura e Territorio.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Si è concluso oggi  con la consegna dei racconti “Dietro la maschera” e “Mare di stelle”  da parte del Dirigente Scolastico dell’ISIS Nobile-Amundsen di Lauro, Luigia Conte, agli studenti della classe III B del Liceo Scientifico di Mugnano del Cardinale e della IV del Liceo Musicale di Lauro il progetto della Staffetta di Scrittura Creativa Bimed 2022- 2023.

La Ds Gina Conte e i Prof. Maria Del Giudice De Rosa, Stefania Guerriero e Giuseppe Scafuro, insieme ai ai ragazzi del Liceo di Mugnano del Cardinale.

L’iniziativa, a cui l’Istituto partecipa per il settimo anno consecutivo, ha visto gli alunni delle due classi, coordinati dalle Prof. sse Stefania Guerriero e Rosalba Santaniello,  impegnati nella redazione di due capitoli dei racconti che sono stati stampati  su carta riciclata proveniente da riciclo e recupero di materiali di scarto: significativo aspetto che intende evidenziare il rispetto della tutela ambientale.

La Prof.ssa Rosalba Santaniello insieme ai ragazzi del musicale di Lauro

La Staffetta è un progetto che coinvolge scuole dell’intero paese, mette in contatto studenti e docenti che vivono lontano gli uni dagli altri, favorendo l’interazione e il dialogo e rendendo protagonista la scrittura. “Il foglio bianco è sempre e per tutti una sfida non da poco, riempire il foglio bianco scrivendo, in gruppo, è, però, un’impresa enorme” ha scritto Andrea Iovino, Presidente della Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo, nella Lettera aperta alla comunità della Staffetta di Scrittura.

L’auspicio è che il progetto possa continuare anche nei prossimi anni coinvolgendo sempre nuovi studenti e appassionandoli alla scrittura e al dialogo.

Giuseppe Scafuro