Irpinia – Il ricordo di Ciriaco De Mita a un anno dalla morte.

Oggi la messe a Nusco, il 20 giugno il ricordo a Montecitorio.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Il Presidente Ciriaco De Mita

A un anno dalla scomparsa del Presidente Ciriaco De Mita, avvenuta il 26 maggio del 2022, familiari e amici hanno ricordato l’illustre uomo politico irpino con una messa tenutasi nella cattedrale di Nusco. Presenti la moglie, Anna Maria Scarinzi, i figli Antonia, Floriana, Giuseppe, Simona, e i nipoti.

A un anno dalla sua morte, è doveroso ricordare la figura di questo grande statista, che ha dedicato la sua vita al servizio del Paese e alla difesa dei valori democratici. De Mita è stato uno dei protagonisti della cosiddetta “Prima Repubblica” italiana, un periodo caratterizzato da grandi tensioni politiche e sociali, ma anche da un forte impegno per la costruzione di un’Italia moderna e democratica.

Il senatore irpino Enzo De Luca

Il senatore irpino Enzo De Luca, lo ricorda con queste parole: “Mancano la sua intelligenza, la sua capacità di ragionamento e profonda cultura, quelle preziose risorse che indussero Aldo Moro a coinvolgerlo nell’elaborazione del suo disegno di rafforzamento del sistema democratico italiano, minacciato dalle tensioni della guerra fredda e del terrorismo negli anni ’70”.

Il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, ha invece dichiarato: «Di De Mita manca la sua capacità di tenere insieme le diverse sensibilità di questa terra nella costruzione di una prospettiva solida di contenuti e di idee».

Per tutti coloro che l’hanno conosciuto uno dei lasciti più importanti del politico e dell’uomo di cultura è rappresentato, probabilmente, dal suo continui invito a considerare il pensiero come premessa dell’azione politica e non viceversa. “Se una cosa complessa ti sembra semplice – amava dire – vuol dire che non l’hai capita”.

Nel corso della sua vita, De Mita ha ricoperto numerosi incarichi politici, tra cui quello di presidente del Consiglio dei ministri, dal 1988 al 1989.

Tra i maggiori contributi di De Mita alla politica italiana va sicuramente segnalata la sua capacità di mediare e dialogare con le diverse forze politiche.

Ma la figura di De Mita non è solo legata alla sua attività politica. De Mita è stato anche un grande intellettuale e studioso della storia, della filosofia e della cultura italiana.

Ad un anno dalla sua scomparsa, l’eredità di De Mita è ancora molto viva. L’attuale crisi politica che attraversa il nostro Paese richiede infatti una maggiore attenzione da parte dei nostri rappresentanti politici ai valori della democrazia, della giustizia sociale e della solidarietà. Sono proprio queste le parole d’ordine che De Mita ha sempre difeso, riuscendo a metterle in pratica nella sua attività politica e intellettuale.

L’ex premier Ciriaco De Mita con la nostra Direttrice Editoriale Benedetta Napolitano.

Manca, insomma, l’uomo “di partito e di Stato”, come ebbe a definirlo Dario Franceschini nel suo elogio funebre, pronunciato a Montecitorio nel giugno scorso.

La figura e l’opera di Ciriaco De Mita sarà ricordata, a Montecitorio martedì 20 giugno, con la proiezione del documentario “De Mita l’animale politico”, programmato dalla Fondazione DC Fiorentino Sullo di Gianfranco Rotondi e realizzato dal regista Roberto Flammia con voce narrante dello stesso statista derivante da una lunga intervista, a cui seguirà un dibattito moderato da Luciano Ghelfi del Tg2.

Leggi altre notizie...

Le Storiche Cantine AMA: nuova casa per il Consorzio di Tutela Vini D’Irpinia
Flash-News
Carife (Av) – Truffa aggravata via social commessa nel 2019: arrestato un 36enne
Flash-News
I controlli dei carabinieri nel mandamento Baianese, Monteforte Irpino e nel Vallo di lauro
Flash-News
Michela Crispo compie 18 anni. I nostri auguri alla splendida neo-maggiorenne e alla sua mamma, Carm...
Ad maiora
𝗔𝗜𝗥 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮: 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 Salerno-Avellino-Benevento-Campobasso
Flash-News
Pratola Serra (Av) - Denunciate due persone per reati ambientali.
Flash-News
Parete (Ce) - Una lite tra vicini di casa finisce a colpi di pistola: morto un 60enne.
Flash-News
L'Area Nolana: cuore pulsante della logistica per la Grande Distribuzione Organizzata
PMI
Baiano (Av) - Semaforo acustico e adeguamenti del Teatro Colosseo per favorire l'inclusività
Flash-News
Boao Forum for Asia 2024: Un'analisi delle sfide globali e dei trend futuri
PMI
Costiera Amalfitana: 80enne precipita da una parete di 100 metri. Gli uomini del soccorso alpini rec...
0
Cervinara: la Polizia di Stato intensifica il controllo del territorio
Flash-News
Grottaminarda (Av) - Tre atleti grottesi si qualificano per i campionati Italiani Kickboxing
Flash-News
NOLA (Na) - Grande successo per il "Certamen nolanum" organizzato dal Liceo Classico "G. Carducci"
Flash-News
Il Moscati di Avellino risolve una controversia legale risarcendo 45mila euro per un intervento che ...
Flash-News
Bonito (Av) - Abbandona l’autocarro rubato e si dà alla fuga nel fiume Calore: 35enne denunciato da...
Flash-News