Gli esperti raccomandano: ”Le foto sui social delle vostre vacanze, se proprio non potete evitare di postarle, pubblicatele al ritorno! sui social. Se lo fate in tempo reale, informerete i ladri della vostra assenza da casa!”.
In vari centri irpini, si riscontra un incremento dei furti nelle abitazioni, che si stanno verificando con una modalità particolare: avvengono anche in pieno giorno!
È quanto è successo, per esempio, ieri mattina ad Avella. Dove ignoti si sono introdotti all’interno della casa di un noto professionista, approfittando dell’assenza dei proprietari che si trovavano in ferie. I malfattori sono riusciti a portare a termine il furto nonostante la presenza di vicini di casa e l’andirivieni dei passanti.
Ad Aiello del Sabato, e sempre in pieno giorno, alcuni ladri hanno tentato di rubare in un’abitazione, raggiungendo il secondo piano con una scala, mentre i proprietari si trovavano in casa nel piano inferiore.
Sarebbe utile, come già avviene in molto comuni italiani, che i residenti si adoperino per contrastare questa ondata di furti durante il giorno. Oltre all’installazione di sistemi di allarme e alla chiusura accurata delle abitazioni, potrebbe essere utile realizzare iniziative di vicinato solidale, in cui i residenti si supportino reciprocamente, mantenendosi vigili e allertando le forze dell’ordine quando dovessero notare movimento sospetti.