Dopo la “falsa partenza” dovuta all’allerta meteo e alla conseguente chiusura delle scuole di Avellino e del Mandamento baianese, iniziano domani le prime lezioni degli studenti del Liceo mugnanese (ex “Nobile-Amundsen”) e del Liceo Classico e Pedagogico “Pietro Colletta” di Avellino.
Dal 1° settembre il Liceo di Mugnano del Cardinale, in costante crescita negli ultimi anni, è confluito nel prestigioso Liceo Classico e Pedagogico del capoluogo irpino, che comprende anche il Liceo Classico di Pietradefusi (Av).
Da questa fusione potranno attivarsi una serie di sinergie in grado di avvantaggiare le rispettive utente e di potenziare l’offerta formativa. In particolare, gli studenti del plesso mugnanese potranno approfittare della “curvatura biomedica” già attivata presso il Colletta, mentre gli studenti del Liceo avellinese e della sede di Pietradefusi, nel caso in cui la proposta venisse approvata dagli Uffici preposti, potrebbero avvantaggiarsi dell’esperienza maturata dal corpo docente mugnanese nell’indirizzo di Scienze Applicate.
Entrambe le sinergie attivabili, infatti, vanno nella medesima direzione di potenziare (eventualmente con un aumento delle ore a disposizione delle materie scientifiche) le aree scientifiche-biologiche-ambientali, anche in considerazione delle nuove emergenze causate dai mutamenti climatici in corso e dei loro effetti sull’ambiente, sulle produzioni agricole, sulla razionalizzazione dei consumi energetici e sulla lotta alle possibili emergenze sanitarie (aviaria, resistenza agli antibiotici, effetti di microplastiche e pfas, effetti delle ondate di calore, ecc..).
La redazione di Irpiniattiva.news augura, pertanto, buon lavoro a tutto il corpo docente e alla Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia Ranieri.
ARTICOLI CORRELATI:
Ripensare la Scuola del Futuro: Innovazione, Tecnologia e Connessione con la Società
Il Liceo Imbriani di Avellino: le immagini di com’era e di come sarà. #2