Il generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, ha assunto il comando nazionale dei Carabinieri per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUFAA), concludendo la sua esperienza al vertice del Comando interregionale Ogaden con competenza sulle Legioni di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.
Il gen. Rispoli ha avvicendato il gen. Pietro Marzo, grazie al quale, sottolinea il direttore generale dell’Arpa Campania Stefano Sorvino, «la collaborazione tra l’agenzia e la componente ambientale e forestale dell’Arma è stata ulteriormente rafforzata, in particolare nell’ambito del gruppo di lavoro sulla cosiddetta “Terra dei fuochi” coordinato dai Carabinieri forestali, di cui Arpac è una delle articolazioni tecniche operative. Sono state particolarmente intense infatti in questi anni le indagini specifiche discendenti dalla legge 6 del 2014, così come le attività ordinarie finalizzate alla prevenzione degli illeciti ambientali in Campania e di supporto operativo alle autorità e alle polizie giudiziarie per la repressione degli eco-reati».
Alla cerimonia di avvicendamento presso la sede della Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale di Rieti hanno presenziato il Comandante generale dell’Arma, generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, e numerose autorità religiose, civili e militari, tra queste anche il direttore generale dell’Arpa Campania.
La scelta del gen. Rispoli, già comandante interregionale del Sud, come nuova guida dei Carabinieri forestali e ambientali, rappresenta un’ulteriore opportunità di consolidamento delle sinergie con i comparti specialistici dell’Arma, anche alla luce delle straordinarie capacità di coordinamento e direzione già ampiamente manifestate sul territorio campano dal gen. Rispoli nei precedenti incarichi di comando.