Il Colonnello Salvatore Minale, insediatosi nell’ottobre 2021, lascerà il posto al Colonnello t. SPEF Leonardo Erre, attualmente Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste.
Il Colonnello Salvatore Minale è stato destinato al Comando Regionale Molise, quale Capo di Stato Maggiore. Il provvedimento d’impiego nei confronti degli Ufficiali è stato ufficializzato in data 05.04.2024, con riserva di decorrenza. Il Colonnello t. SPEF Leonardo Erre, 48 anni, originario di Amelia (Terni), proveniente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste, ha ricoperto incarichi di staff al Comando Generale della Guardia di Finanza e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, nonché una serie di ruoli operativi a Venezia, Bologna e Cagliari.
Nel marzo 2023, il colonnello Minale ha guidato il comando provinciale delle fiamme gialle di Avellino nel più grande sequestro di crediti d’imposta mai avvenuto in Italia. È stata svelata una truffa di proporzioni enormi, del valore di circa 1,7 miliardi di euro, legata a ecobonus e bonus edilizi. Le indagini hanno coinvolto 21 sospettati in diverse province italiane.
Il colonnello Erre, 48 anni, nato ad Amelia dal settembre 2020 è alla guida del Nucleo Pef delle fiamme gialle di Trieste. Nel corso della sua carriera, ha svolto vari incarichi presso il comando generale e il ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre a ruoli operativi a Bologna, Cagliari e Venezia. Ha diretto una delle tre più grandi operazioni antidroga sotto copertura mai realizzate in Europa, con 38 ordinanze di custodia cautelare e il sequestro di 4,5 tonnellate di cocaina, del valore di circa 250 milioni di euro una volta sul mercato. Con il supporto del Gico e del Goa e sotto la supervisione del procuratore capo Antonio De Nicolo della direzione distrettuale antimafia del Friuli Venezia Giulia e del pubblico ministero Federico Frezza, ha smantellato uno dei principali canali di distribuzione della cocaina colombiana in Italia. (Terni), dal settembre 2020 è alla guida del Nucleo Pef delle fiamme gialle di Trieste. Nel corso della sua carriera, ha svolto vari incarichi presso il comando generale e il ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre a ruoli operativi a Bologna, Cagliari e Venezia. Questa sarà la sua prima esperienza come capo del comando provinciale del corpo in Irpinia.
Il colonnello di Terni ha diretto una delle tre più grandi operazioni antidroga sotto copertura mai realizzate in Europa, con 38 ordinanze di custodia cautelare e il sequestro di 4,5 tonnellate di cocaina, del valore di circa 250 milioni di euro una volta sul mercato. Con il supporto del Gico e del Goa e sotto la supervisione del procuratore capo Antonio De Nicolo della direzione distrettuale antimafia del Friuli Venezia Giulia e del pubblico ministero Federico Frezza, ha smantellato uno dei principali canali di distribuzione della cocaina colombiana in Italia.