Ariano Irpino (Av) – E’ venuto a mancare Generoso Cusano, esponente di spicco del centrodestra irpino.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Era una brava persona. Siamo stati entrambi delegati nazionali Ncd. Mi chiamava “Carmenella” ed era sempre così solare e gentile. Era il politico di un popolo e di un territorio. Politicamente abile come pochi. Undicimila voti alle regionali del 2010, un vero plebiscito per un candidato irpino.“! Queste sono state le prime parole della nostra Caporedattrice, Carmen Avitabile, appena saputo della triste notizia.

Un male inesorabile ha strappato all’affetto della comunità arianese Generoso Cusano, per tutti “Gino”. Esponente di spicco del centrodestra irpino, sempre attento alle dinamiche territoriali e pronto a farsi carico delle istanze delle comunità, negli ultimi tempi negli ultimi tempi aveva sospeso i suoi impegni a causa delle sue condizioni di salute. Era stato ricoverato prima al Frangipane di Ariano Irpino e successivamente a Bisaccia dove purtroppo lentamente si è spento.

“Gino” entra in politica nel 1985 quando viene eletto Consigliere comunale ad Ariano nelle fila del Partito Liberale e delegato quale Consigliere presso la Comunità Montana dell’Ufita. Nel 1994 aderisce a Forza Italia, partito per il quale ricoprirà i ruoli di Segretario Provinciale, Capogruppo in seno al Consiglio Provinciale, Coordinatore politico cittadino ad Ariano e Commissario Straordinario di Solofra ed Atripalda. Ad Ariano Irpino è stato Assessore ai traporti nella prima amministrazione guidata da Domenico  Gambacorta e poi Assessore ai Lavori Pubblici, Trasporti e Motorizzazione nella Giunta Cosimo Sibilia della Provincia di Avellino, dove ha ricoperto anche la carica di Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici. Nel 2006 e nel 2013 è stato candidato alla Camera dei Deputati, nel 2010 al Consiglio Regionale della Campania, restando fuori da Palazzo Santa Lucia per una manciata di voti. Nel 2015 ci riprova tra le fila del Nuovo Centro Destra. Nel 2021 il passaggio nelle Lega dove ha ricoperto, fino alla sua scomparsa, il ruolo di vice coordinatore della segreteria provinciale di Avellino.

Alla moglie Carmela e alla sua famiglia giungano le condoglianze dell’intera redazione di Irpiniattiva.news.

Il manifesto elettorale da candidato a sindaco

A