Fine settimana intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !


I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania sono stati impegnati per l’intero fine settimana in attività addestrative e in interventi di ricerca dispersi.

Sabato mattina, infatti, i Carabinieri (Centrale Operativa Salerno) hanno allertato il CNSAS per una persona con difficoltà di orientamento sulle colline che sovrastano la città di Salerno. Fortunatamente è stato sufficiente guidare telefonicamente la persona perché ritrovasse il sentiero ed è stato quindi in grado di rientrare autonomamente.
Nel pomeriggio di sabato, invece, i Carabinieri di Bracigliano (SA) hanno richiesto l’intervento del CNSAS per supportare le operazioni di rimozione di una salma nei dintorni del Rifugio “Rocco di Filippo” presso Monte Le Porche – Siano (SA). I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania hanno raggiunto una squadra del Soccorso Alpino Guardia di Finanza (che ha competenza primaria su tali interventi) ed in collaborazione coi militari hanno provveduto a rimuovere la salma stessa, trasferendola sulla strada sottostante dove attendevano le onoranze funebri. Ulteriori accertamenti sono in corso da parte dei Carabinieri circa la dinamica dell’accaduto.
Sempre nel pomeriggio di sabato, ulteriore richiesta per il CNSAS è giunta dai Carabinieri di Pietramelara (CE) per una persona scomparsa a Baia e Latina (CE). Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è pertanto intervenuto a supportare le operazioni di ricerca dell’uomo (originario di Sarno) che si trovava nei pressi di una zona boschiva a ridosso di Baia e Latina. Le ricerche hanno coinvolto il CNSAS dal pomeriggio di sabato fino alla domenica mattina. Ulteriori accertamenti sono in corso da parte dei Carabinieri.
Mentre alcune squadre effettuavano questi interventi, per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania erano in corso, presso Campitello Matese, le verifiche tecniche di ingresso e quelle per gli operatori di soccorso alpino (parte neve). L’evento ha visto la presenza di un Istruttore Regionale e la partecipazione di una decina di operatori che si sono sottoposti alle verifiche.