A Caserta, i Carabinieri hanno arrestato un 19enne di Napoli che aveva tentato di truffare due anziane nella stessa giornata. La seconda vittima, una donna di 85 anni, ha prontamente riconosciuto il giovane come un malvivente e non come un corriere venuto a consegnarle un pacco. Il truffatore aveva adottato un collaudato modus operandi: prima telefonava a casa della donna, fingendosi un corriere che avrebbe consegnato un pacco per il quale sarebbe stato necessario pagare 1.400 euro.
Quando il malvivente è giunto a casa della signora, ha trovato non solo la vittima prescelta, ma anche un parente di quest’ultima. Vistosi scoperto, il 19enne ha minacciato ritorsioni violente se non gli fossero stati consegnati gioielli, danaro e persino la fede nuziale indossata dall’85enne. Nonostante la donna abbia ceduto gli oggetti, il giovane è riuscito a fuggire per poche centinaia di metri. Tuttavia, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta lo hanno prontamente fermato .
I militari hanno sequestrato dalla persona del truffatore la somma di 1200 euro, un paio di orecchini in oro con perle bianche e una fede, ovvero il bottino accumulato a casa dell’85enne. Inoltre, è emerso che un’altra somma di 1000 euro apparteneva a un’89enne truffata nella stessa giornata. Quest’ultima è stata contattata e ha formalizzato la sua denuncia. Il 19enne è ora agli arresti domiciliari, accusato di truffa aggravata ed estorsione .