
Nel tardo pomeriggio di oggi a Fuorigrotta, un quartiere densamente popolato di Napoli, una donna di circa 50 anni, incensurata, si è accasciata al suolo dopo essere stata colpita a una gamba da un proiettile esploso da ignoti.
Il brutto episodio è avvenuto in un parco nella centrale Piazza Italia, in presenza di bambini che giocavano e dei loro genitori.
Alcune persone sono fuggite in preda al panico, mentre molte altre si sono radunati attorno alla vittima che urlava di dolore e sanguinava abbondantemente. Un passante si è tolta la cintura e l’ha usata come un laccio emostatico per fermare l’emorragia, temendo che l’arteria femorale della donna fosse stata danneggiata.
Un altro passante ha usato la sua auto per trasportare la donna al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo nelle vicinanze. La prognosi è ancora sconosciuta, ma la sua vita non è in pericolo. La Polizia di Stato è prontamente giunta sul posto.
Secondo i primi rilievi, pare che sia stato esploso un solo proiettile. Al momento non è chiaro se la donna ferita sia proprio il bersaglio del presunto attentato o se si sia trovata accidentalmente sulla traiettoria di un colpo destinato ad altri, come in un agguato tra criminali.
Le indagini stanno procedendo in tutte le direzioni, tra testimonianze e l’analisi delle telecamere di sorveglianza della zona. Sul luogo dell’incidente, oltre alla cintura sporca di sangue usata per soccorrere la vittima, è stato trovato un casco da motociclista, che potrebbe essere stato lasciato da chi ha sparato, anche se al momento non si ha certezza sul numero di persone coinvolte.