Grazie all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiscono l’accesso gratuito a tutti i visitatori.
A tal proposito, a Lauro sarà possibile visitare dalle 10.00 alle 13:00 il Museo Umberto Nobile e la Villa Romana. Il museo è situato in Piazza Umberto Nobile, nel Palazzo dei Marchesi Pignatelli, contiene materiale e documenti relativi alle spedizioni polari capeggiate dal Nobile (donati dalla famiglia), tra cui il libro (brogliaccio) di bordo del “Norge”, dove alla pagina 10 si può leggere delle fasi concitate relative al raggiungimento del Polo Nord.
La Villa Romana di età imperiale è situata fuori dell’abitato, nei pressi del Convento di S. Giovanni del Palco sul confine tra il territorio di Lauro e di Taurano. La Villa con le annesse terme, sono disposte su vari livelli, ancora oggi ben conservati: tra essi, il frigidarium (stanza del bagno freddo), il laconicum (stanza del bagno a vapore), il calidarium (stanza del bagno caldo) e un tepidarium (ambiente d’attesa).
Al suo interno, sono conservati anche preziosi mosaici di madreperla e conchiglie azzurre, che testimoniano il produttivo artigianato locale dell’epoca.
Per eventuali informazioni contattare i seguenti numeri: per il Museo Nobile 3281175155 – Per la Villa Romana 3278555775
(A. Siniscalchi).
ARTICOLI CORRELATI:
Umberto Nobile, l’eroe lauretano che arrivò per primo al Polo Nord.
PER INVIARCI NOTIZIE, COMUNICATI, FOTO E FILMATI USARE LA EMAIL irnews2023@gmail.com (usando per file grossi wetransfer.com).
PER SEGUIRCI E COMUNICARE CON NOI POTETE USARE I SOCIAL SOTTOELENCATI.