Dimensionamento scolastico: delusione nel Baianese e insoddisfazione delle Organizzazioni Sindacali.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Nel mondo della scuola campana serpeggia un generale senso di delusione per il fatto che gli accorpamenti pianificati siano stati realizzati senza tener nel giusto conto delle proposte presentate dalle OOSS nelle riunioni delle ultime settimane. Anzi – a detta di queste ultime – sembrerebbe che le decisioni prese dalla giunta sembrano essere state influenzate da fattori puramente politici ed elettorali, trascurando le esigenze reali degli studenti, delle famiglie, del personale scolastico e dei territori.

È stato rilevato che, alla prima visione degli accorpamenti, non sembra che sia stata applicata nemmeno la norma contenuta nel Milleproroghe che consente alle regioni, entro il 5 gennaio 2024 (anche per coloro che hanno già approvato il piano di dimensionamento), di salvare fino al 2,5% delle sedi di presidenza che sarebbero state eliminate per l’anno scolastico 2024/2025. Questo per avere l’opportunità di riflettere ulteriormente su alcuni casi specifici e complessi.

Insoddisfazione anche per la possibilità, nei casi di dirigenti scolastici che operano su più sedi, di essere assistiti da docenti che svolgono funzioni vicarie solo per l’anno 2024/25. Questa viene considerata una soluzione temporanea, valida per un anno, che non permetterà di gestire efficacemente un razionale dimensionamento scolastico.

Ci sarebbero, inoltre, ancora accorpamenti “rischiosi” in tutte le province, come il Tognazzi di Pollena Trocchia con il Russo di Cicciano o l’IC S. Paolo Belsito con l’IC Visciano-Camposano nella provincia di Napoli, la creazione della nuova istituzione IC Vicinanza di Salerno che ingloba più plessi dell’ex IC Barra, creando un mostro, e tutti i tagli effettuati nel territorio cilentano e del Vallo di Diano.

Nel Baianese, come si evince dall’allegato-A delle provincia Avellino, risulterebbe l’incorporamento dell’ISIS Nobile Amundsen che, nel Mandamento, comprende il Liceo Scientifico e il pedagogico di Mugnano nonché l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali di Avella, nel I.C. lauretano “B. Croce – N. Pecorelli”. Questa soluzione, a giudicare dalle primissime reazioni, rappresenta un grande delusione per i nostri lettori del Baianese poiché, non terrebbe conto né del trend crescente del numero degli iscritti nell’area baianese né la possibilità di accorpare l’istituto con uno qualsiasi dei ben 3 I.C. presenti sul territorio (quello di Mugano-Quadrelle-Sirignano, quello di Baiano-Sperone e quello di Avella). Si lamenta una presunta inerzia della politica locale e della “Unione dei Comuni del Baianese Alto Clanis”.

Oltre a ciò, l’accorpamento in atto, secondo le OO.SS., comporterebbe la perdita del posto di alcuni DSGA causandone il ritorno fuori regione.

 

Leggi altre notizie...

Le Storiche Cantine AMA: nuova casa per il Consorzio di Tutela Vini D’Irpinia
Flash-News
Carife (Av) – Truffa aggravata via social commessa nel 2019: arrestato un 36enne
Flash-News
I controlli dei carabinieri nel mandamento Baianese, Monteforte Irpino e nel Vallo di lauro
Flash-News
Michela Crispo compie 18 anni. I nostri auguri alla splendida neo-maggiorenne e alla sua mamma, Carm...
Ad maiora
𝗔𝗜𝗥 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮: 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 Salerno-Avellino-Benevento-Campobasso
Flash-News
Pratola Serra (Av) - Denunciate due persone per reati ambientali.
Flash-News
Parete (Ce) - Una lite tra vicini di casa finisce a colpi di pistola: morto un 60enne.
Flash-News
L'Area Nolana: cuore pulsante della logistica per la Grande Distribuzione Organizzata
PMI
Baiano (Av) - Semaforo acustico e adeguamenti del Teatro Colosseo per favorire l'inclusività
Flash-News
Boao Forum for Asia 2024: Un'analisi delle sfide globali e dei trend futuri
PMI
Costiera Amalfitana: 80enne precipita da una parete di 100 metri. Gli uomini del soccorso alpini rec...
0
Cervinara: la Polizia di Stato intensifica il controllo del territorio
Flash-News
Grottaminarda (Av) - Tre atleti grottesi si qualificano per i campionati Italiani Kickboxing
Flash-News
NOLA (Na) - Grande successo per il "Certamen nolanum" organizzato dal Liceo Classico "G. Carducci"
Flash-News
Il Moscati di Avellino risolve una controversia legale risarcendo 45mila euro per un intervento che ...
Flash-News
Bonito (Av) - Abbandona l’autocarro rubato e si dà alla fuga nel fiume Calore: 35enne denunciato da...
Flash-News