Si avvia alla conclusione la 44a edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli in svolgimento presso il polo fieristico di Rimini, dal 20 al 25 agosto, e dal significativo titolo “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile“. Un chiaro invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
Questa del 2023 si configura come una manifestazione record che si accinge a superare i livelli di partecipazione, già notevoli, dell’edizione del 2022, che sfiorò le 800.000 presenze. Anche questa edizione, come le precedenti, ha visto la partecipazione di circa 3.000 volontari, che rappresentano il cuore pulsante del meeting, alcuni dei quali provenienti dall’estero.
Molti gli incontri tendenti a comprendere meglio le tematiche con cui l’umanità tutta, e l’Italia in particolare, sono chiamati a confrontarsi: dal PNRR, ai mutamenti climatici e alla transizione ecologica, alle problematiche connesse al mondo del lavoro, alla risorsa acqua fino ai metaversi possibili e all’impatto delle intelligenze artificiali.
Tra gli incontri della giornata di oggi, 24 agosto, è d’obbligo segnalare quello incentrato sull’amicizia, un sentimento “che non muore mai”, con riferimento alla storia del medico giapponese Takashi Nagai, sopravvissuto alla bomba atomica su Nagasaki, nel racconto dell’abate generale dei Cistercensi Mauro-Giuseppe Lepori ( presso l’Auditorium D3).
Assolutamente da non mancare l’incontro “Che fai tu luna in ciel?”, il dialogo tra il prefetto vaticano della cultura, Card. Losè Tolentino de Mendonca e lo scrittore Daniele Mencarelli.
Imperdibile, poi, lo Stage “Parole e musica. Una storia della migliore canzone d’autore”, tenuto dai Morgan (presidente di giuria del Meeting Music Contest), su scrittura, arrangiamento e tecniche di produzione (18 Palco Spettacoli Piscine Ovest).
Molto ricco anche il calendario degli incontri di domani, tra i quali risalta quello con il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sarà in diretta su Agi, Ansa, Askanews, Corriere della Sera, Famiglia Cristiana, Il Messaggero, La stampa, Repubblica e Telepace. In differita su Tv2000 dopo il TG delle 12:20.