ne sono accorti un po’ tutti, in particolare coloro che hanno appena portato a lavare la macchina. Da alcuni giorni la Campania, compresa l’Irpinia e il comprensorio Baianese, sta vivendo un fenomeno straordinario: un’ondata di polvere proveniente dal Sahara sta causando alti livelli di PM10 in molte aree della regione. Questo ha portato alla comparsa di una colorazione gialla distintiva nel cielo, visibile a occhio nudo, a causa di un significativo aumento delle concentrazioni di PM10.
Il cielo giallo e il sole offuscato sono il risultato della sabbia del Sahara trasportata dai venti di scirocco fino al Sud Italia. Recentemente, si è raggiunto un picco di 5.430 milligrammi di polvere del deserto per metro quadro, un livello molto elevato. Questo fenomeno richiede una particolare attenzione per la qualità dell’aria e le sue possibili ripercussioni sulla salute pubblica (possibili asma e allergie).
Dalle foto scattate da Montevergine di Mercogliano l’orizzonte appare completamente offuscato da un enorme quantitativo di polvere sahariana al punto tale che la visibilità non supera i 7-8 km. Per intenderci, verso est è appena visibile la città di Atripalda e verso SSW non si va oltre il monte Pizzone di Monteforte Irpino. Inoltre, dall’osservatorio si fa fatica a scorgere la sagoma dei Monti Picentini.
ARTICOLO CORRELATO:
Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania