Consegna degli Attestati BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION nel mandamento.

di Alessandro Siniscalchi

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !


Mercoledì 31 Gennaio 2024, si è svolta presso il Teatro Colosseo di Baiano la cerimonia di consegna degli Attestati BLSD (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) ai quasi 200 partecipanti che hanno preso parte ai corsi che si sono tenuti nei vari comuni del mandamento. 

Ad introdurre e a moderare la cerimonia è stato Fulvio Litto, assessore al Comune di Mugnano del Cardinale, uno dei fautori di questa importante iniziativa il quale ha esordito con le seguenti parole << Sono particolarmente emozionato e soddisfatto per il risultato raggiunto con questa iniziativa. Sensibilizzare al primo soccorso crea uomini migliori, aiuta se e gli altri a vivere in un mondo e in un’epoca dove ci si guarda intorno non solo per difendersi ma soprattutto per aiutare>>. 

Dopo i saluti da parte del sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, il quale ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza dell’iniziativa è intervenuto il cardiologo il dott. Nicola Virtuoso il quale ha sottolineato che << La prontezza ed efficacia dei primi soccorsi possono fare la differenza tra la vita e la morte, tra recupero rapido o prolungato, tra disabilità temporanea o permanente nell’ottica della riduzione delle cosiddette morti evitabili. Ecco quindi l’importanza dei defibrillatori in più luoghi possibili>>. 

La parola poi è passata a Vincenzo Caruso, il nuovo presidente della Misericordia del Baianese, il quale ha evidenziato, considerato anche il bacino di utenza, la necessità per il mandamento, di implementare il servizio di Emergenza territoriale, << … qualora l’ambulanza della postazione 118 che serve il nostro territorio sarà impegnata in altri interventi, la Misericordia potrebbe essere di ausilio fornendo, laddove possibile un servizio complementare e aggiuntivo. Un’ambulanza in più significherebbe più velocità e più efficienza in caso di emergenze sanitarie>>. 

Presente alla manifestazione anche l’Onorevole Vincenzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità e Sicurezza Sociale, il quale ha accolto le istanze dei presenti, evidenziando che le criticità che affliggono il sistema sanitario campano sono dovute purtroppo alla mancanza di una programmazione adeguata nel settore. Problemi purtroppo che si trascinano da anni, con un numero crescente di cittadini che, alla ricerca delle cure migliori, lascia la regione ogni anno. 

 A concludere la cerimonia il responsabile del centro formazione SAFIS Consulting, Maurizio D’Onofrio il quale ha sottolineato l’importanza e la lungimiranza di questi corsi in un’ottica di prevenzione e precocità di intervento, auspicando sempre più la collaborazione tra le Istituzioni, facendo sistema a favore dei cittadini. 

Presenti alla manifestazione Mattia Lieto, assessore del Comune di Baiano, Rosiello Paola, consigliere comunale di Sperone, Deborah Napolitano assessore del Comune di Sirignano e Fortunato Conte, consigliere del comune di Quadrelle, i quali hanno provveduto a consegnare gli attestati a tutti i partecipanti.

(di Alessandro Siniscalchi)



Leggi altre notizie...

Assolto, perché il fatto non sussiste, il dipendente del Moscati accusato di violenza sessuale.
Flash-News
Avellino - Martedì arriva il Commissario. Nargi: "Questi 5 anni non si cancellano".
Flash-News
Avellino - Bonifica della "ex Isochimica": continuano i lavori dell’ultimo lotto
||| COMUNICATI-STAMPA |||
La Campania in mostra alla 56esima edizione di Vinitaly: un focus sull’enoturismo
Flash-News
Sciame sismico nei Campi Flegrei: un risveglio che scuote Napoli
Campania
Convegno organizzato dall'Arci di Flumeri (Av): un passo avanti nella lotta contro la violenza di ge...
0
Avella (Av) - Festa delle Famiglie con Santa Maddalena
||| COMUNICATI-STAMPA |||
Vallata (Av) - Esplosione allo sportello Bancomat della BPER di Corso Kennedy: indagini in corso
0
Il "Giro Mediterraneo in Rosa" passerà anche per Nolano, Baianese, Monteforte, Forino, Mercato Sanse...
Flash-News
Le Storiche Cantine AMA: nuova casa per il Consorzio di Tutela Vini D’Irpinia
Flash-News
Carife (Av) – Truffa aggravata via social commessa nel 2019: arrestato un 36enne
Flash-News
I controlli dei carabinieri nel mandamento Baianese, Monteforte Irpino e nel Vallo di lauro
Flash-News
Michela Crispo compie 18 anni. I nostri auguri alla splendida neo-maggiorenne e alla sua mamma, Carm...
Ad maiora
𝗔𝗜𝗥 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮: 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 Salerno-Avellino-Benevento-Campobasso
Flash-News
Pratola Serra (Av) - Denunciate due persone per reati ambientali.
Flash-News
Parete (Ce) - Una lite tra vicini di casa finisce a colpi di pistola: morto un 60enne.
Flash-News