Sabato 20 aprile, alle 9:30, si terrà un incontro tra sacerdoti e laici al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa a Portici (Na). Questo evento segna la conclusione di un percorso di studio sulla salvaguardia del Creato, promosso dall’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro della Conferenza episcopale campana.
Don Giuseppe Autorino, rettore del Santuario di Santa Filomena di Mugnano del Cardinale (Av) nonché responsabile Cec per i Problemi sociali e lavoro, educazione alla giustizia, pace e custodia del Creato, ha sottolineato l’importanza dell’incontro di Pietrarsa per la Chiesa regionale: “Un incontro importante per promuovere un ritorno delle comunità parrocchiali sui temi del Creato e un impegno maggiore sui territori”.
La scelta di Pietrarsa come luogo dell’incontro non è casuale, come sottolinea lo stesso don Autorino: “Si tratta di un luogo in cui la bellezza naturale e quella prodotta dall’uomo dialogano in armonia”.
Sotto il titolo “Rieducare noi, per custodire il domani”, sacerdoti e laici si riuniranno a Pietrarsa per discutere la custodia del Creato. Insieme ai loro vescovi, presbiteri e laici delle chiese della Campania si ritroveranno per discutere “L’educazione alla custodia del Creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato si’”. Questo incontro rappresenta un altro passo nel percorso di riflessione sulla cura dell’ambiente che le diocesi campane stanno vivendo insieme, coordinate dall’Ufficio regionale di pastorale sociale.
Il 28 settembre 2023, in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, le comunità cristiane campane si erano riunite per la presentazione del sussidio catechistico regionale incentrato sulla salvaguardia del Creato. Questo strumento è stato il primo passo per aiutare le comunità a vivere l’impegno per l’ambiente nella vita pastorale quotidiana, con la convinzione che la Laudato si’ non solo debba essere letta e meditata, ma anche tradotta in azioni concrete che possano influire sulla custodia della Casa comune.
L’incontro del 20 aprile avrà come tema “Rieducare noi, per custodire il domani. In cammino…per la custodia del Creato”. Dopo l’arrivo dei partecipanti, alle 10:00, è prevista un’introduzione a cura del vescovo di Acerra e presidente della Conferenza episcopale campana, monsignor Antonio Di Donna, e dell’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano.
Seguiranno due testimonianze: la prima dal mondo dei “Circoli Laudato Sì” e la seconda dal mondo dell’impresa. Successivamente, ci sarà un breve spettacolo su “Pulcinella, Arlerchino e la città fantastica” con Angela Dionisia e Paola Maria Cacace. Infine, è prevista una visita guidata al Museo nazionale ferroviario.