Comune di Saviano: martedì 21 maggio il conferimento e la consegna della “cittadinanza onoraria” allo scrittore Domenico Starnone. Il Sindaco Simonelli: “orgogliosi ed emozionati”.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

 Si terrà martedì 21 maggio, a partire dalle ore 19.00, la cerimonia per il conferimento e la consegna della “cittadinanza onoraria” allo scrittore Domenico Starnone. Il conferimento avverrà nel corso della seduta di Consiglio comunale appositamente convocata ed alla quale parteciperà lo scrittore.

Ci apprestiamo a vivere un altro giorno importante e da ricordare per il nostro paese. Conferire la cittadinanza onoraria a Domenico Starnone ci rende orgogliosi ed emozionati e consente alla amministrazione che guido un ulteriore scatto in avanti in un percorso di spessore che, non soltanto nel campo culturale, si sta portando avanti, dice il Sindaco Vincenzo Simonelli.

Domenico Starnone, nato a Saviano nel 1943, è autore di romanzi e racconti. Nel 2001 ha vinto il Premio Strega con “Via Gemito”, ripubblicato poi nel 2020 con Einaudi, nel quale ci sono più citazioni del Comune di Saviano. Per Einaudi Domenico Starnone ha pubblicato, inoltre,  Spavento (2009, Premio Comisso), Autobiografia erotica di Aristide Gambía (2011), Il salto con le aste (2012, prima edizione 1989), Condom (2013), Lacci (2014, The Bridge Book Award), Scherzetto (2016, Premio Isola d’Elba, finalista al National Book Award nella traduzione di Jhumpa Lahiri), Le false resurrezioni (2018), Confidenza (2019 e 2021), Vita mortale e immortale della bambina di Milano (2021 e 2023) e La scuola, che racchiude i racconti Ex cattedra, Fuori registro, Sottobanco, Solo se interrogato (2022), L’umanità è un tirocinio (2023), Fare scene. Una storia di cinema (2023), Il vecchio al mare (2024) e Labilità (2024). Dai suoi libri sono stati tratti film di successo, tra i quali La scuola di Daniele Luchetti, Auguri professore di Riccardo Milani, Denti di Gabriele Salvatores e Lacci di Daniele Lucchetti.

La lettura è fondamentale per la crescita culturale di una comunità,  c’è voglia e forte desiderio di dar vita ad un percorso culturale che veda protagonisti soprattutto i ragazzi e la cittadinanza onoraria a Starnone sarà da stimolo, dice l’assessore alla cultura Leonardo Perretta.

La cerimonia di conferimento avrà inizio alle 19.30 in aula consiliare dove lo scrittore risponderà ad alcune domande di un gruppo di lettura sul tema dell’ultimo romanzo “Il vecchio al mare”.
Vi sarà un accenno alle citazioni del Comune di Saviano presenti in Via Gemito e a “Labilità“.  Alle ore 20.00 infine, apertura della seduta di Consiglio per il conferimento della cittadinanza onoraria.

La cerimonia si inserisce nel quadro delle iniziative di ’O’Maggio al libro’, il fitto calendario di eventi che vede la partecipazione di scrittori di fama nazionale e giovani autori.

Leggi altre notizie...

Duplice omicidio all’uscita dell’Asse Mediano, fermato un uomo: le vittime sono i fratelli Marrandin...
Caserta e provincia
Il 23 giugno gara podistica di 10 Km da Avellino ad Atripalda
Flash-News
Campi Flegrei - Presentato il piano di evacuazione di circa mezzo milione di persone, in caso di all...
Flash-News
Salerno - Cyber Crime: oscurati 15 siti esteri che vendevano medicinali senza prescrizione medica
0
IRPINIA - Contrasto ai furti: incrementati i servizi di perlustrazione. I consigli dei Carabinieri ...
Flash-News
AVELLINO - Ballottaggio: Nargi disponibile al confronto con Gengaro in Piazza Libertà, purché con re...
Flash-News
Isole del golfo partenopeo, la GdF intensifica i controlli in occasione della stagione estiva
Flash-News
Contrasto alla pedopornografia online. Nove arresti e 26 indagati in tutta Italia. Perquisizioni anc...
Flash-News
Truffe seriali alle società di leasing, Coinvolte 22 imprese in tutta Italia, anche nelle provincie ...
Flash-News
Sant'Angelo all'Esca - Salvati dai Vigili del Fuoco due anziani intrappolati nella cucina in fiamme
Flash-News
Frigento (Av) - Uomo vittima dell'incendio del suo appartamento. Salma recuperata dai Vigili del Fuo...
Flash-News
Si oppone al tentativo di estorsione di un parcheggiatore abusivo. Lui finisce all'ospedale e la mog...
Flash-News
Una “supplica” dei cittadini di Sperone a sua maestà Ferdinando II #2
Flash-News
Lotta al "pezzotto" - Violazione diritto d'autore: Sequestrati 19 siti web, 64 wallet di criptovalut...
Flash-News
Sequestrata un'autofficina meccanica abusiva e completamente sconosciuta al fisco. Titolare denuncia...
Flash-News
Cervinara (Av) - Uomo di 63 anni trovato senza vita mentre raccoglieva ciliegie. Indagini in corso.
Avellino e Hinterland