Il bradisismo (letteralmente “terremoto lento”), consistente in un fenomeno che causa un lento e periodico innalzamento o abbassamento del suolo, può avere un impatto significativo sui sottoservizi, come le fogne e le condutture del gas.
In particolare, le fogne, che funzionano a gravità, potrebbero subire un’inversione a causa del sollevamento del suolo.
Questo particolare aspetto è stato sottolineato dal prof. Mauro Dolce, docente dell’Università Federico II di Napoli e presidente del Consorzio della Rete dei Laboratori universitari di Ingegneria sismica e strutturale (Reluis), durante un’audizione in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati il 26 ottobre 2023.
Durante l’audizione, sono state ascoltate anche le proposte di emendamento per la conversione in legge del Decreto sul bradisismo presentate dal vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavicola.
Il professor Dolce ha discusso ampiamente l’impatto del bradisismo sui sottoservizi, come le reti di acqua, gas ed elettricità che passano sottoterra. Ha anche affrontato gli effetti potenziali sugli edifici. Il bradisismo può infatti causare danni agli elementi tecnici degli edifici, come intonaci e cornicioni, che sono generalmente poco duttili. Questo può avere un impatto diretto sugli ambiti urbani e mettere a rischio la popolazione.
Inoltre, nel lungo periodo, anche le sollecitazioni di bassa intensità possono affaticare gli elementi strutturali degli edifici e deformare il sistema degli impianti a rete, con il rischio di disperdere nel sottosuolo le portate idriche. Infine, il bradisismo può avere un impatto significativo sullo stato d’animo della popolazione.
Riguardo ai sottoservizi, il professor Dolce ha spiegato che negli ultimi 10 anni il suolo si è sollevato di circa 115 centimetri e attualmente si solleva di 17-18 cm all’anno. Tuttavia, questa deformazione è molto ampia e riguarda un’area vasta.
Se il sollevamento riguarda l’intera area, non rappresenta un problema. Infatti, a livello del singolo edificio contano gli spostamenti differenziali, ossia le piccole variazioni che potrebbero causare dei dissesti. Tuttavia, il bradisismo può provocare danni sui sottoservizi.