Nella mattinata di oggi i Carabinieri di Avella e Baiano sono stati allertati da una coppia di anziani che avevano ricevuto una chiamata dal classico finto nipote di preparare 1.350 euro per l’acquisto di un pc che gli serviva con urgenza.
Ma i truffatori hanno sottovalutato la presenza di spirito dei due anziani e di un loro nipote “vero”, presente in casa. Costui, infatti, ha intuito la truffa e si è rivolto immediatamente alle forze dell’ordine, mentre la nonna tratteneva a telefono il truffatore, che la informava che sarebbe passato un suo amico a prendere i soldi.
I Carabinieri, allo scopo di prendere i malviventi in flagranza di reato, hanno organizzato la trappola e si sono appostati in borghese nei pressi dell’abitazione. Verso le 13,10, appena il truffatore ha bussato alla porta dei due anziani, in Via Paganini, è scattata la trappola.
Il truffatore ha tentato la fuga, ma è stato rincorso e bloccato dai Carabinieri. Condotto in Caserma a Baiano è stato interrogato con l’obbiettivo di risalire ai complici e a eventuali basisti.