Le pallavoliste della ASD Primavera sono campionesse al cubo. Non è bastato per loro vincere il Campionato di Prima divisione e approdare in Serie D con zero set subiti: le ragazze mandamentali hanno conquistato anche la Coppa e la Supercoppa Irpinia-Sannio, raggiungendo con esse il Triplete.
Si tratta di un evento più unico che raro, che testimonia la forza ma soprattutto la determinazione di questa squadra. E il risultato è ancora più straordinario se pensiamo che le atlete sono tutte del posto e che sono tutte molto giovani: la loro età in media non supera i 22 anni.
La trascinatrice del team baianese è stata sicuramente la capitana Angela D’avanzo, che nell’agosto dello scorso anno si è impegnata a formare una squadra nuova, inserendo, in un gruppetto di 3-4 persone già consolidato negli anni precedenti, altre ragazze che avevano lasciato il volley anche da 7 anni. È stata lei a telefonare loro e a convincerle a tornare in palestra. E così, per un anno intero, per ben 4 giorni a settimana, dopo la scuola, l’università o il lavoro, il Palazzetto dello Sport “Italo Picciocchi” è stato il loro rifugio, la loro casa. Lì si sono conosciute, si sono divertite e si sono soprattutto unite. È stata questa la chiave del loro indiscutibile trionfo.
Ma chi sono le ragazze che hanno alzato le ben 3 coppe?
Oltre la capitana, Angela D’Avanzo, 23 (centrale), l’arbitro le ha elencate così, in base al numero di maglia:
· Luciano Margherita, 2 (opposto)
· Topa Fabiana, 5 (centrale)
· Lippiello Valeria, 8 (libero)
· Parente Alessia, 9 (palleggiatrice)
· D’avanzo Susy, 10 (palleggiatrice)
· Liccardo Nunzia, 13 (centrale)
· D’avanzo Giovanna, 17 (libero)
· Vecchione Beatrice, 20 (banda)
· Napolitano Stefania, 22 (banda)
· Buono Marianna, 24 (banda)
· De Laurentis Chiara, 29 (palleggiatrice)
Non va dimenticato, però, che ad influire sulla mentalità vincente delle atlete è stata anche la grinta del loro allenatore, Stefano Piacente, che dopo vari anni in altri club, ha scelto di portare la sua esperienza in questa importante realtà sportiva della zona.
L’Asd Primavera, infatti, è un club storico e prestigioso, nato negli anni 80 dalla passione del compianto Gigino Biancardi, del cui sguardo rassicurante in panchina tutti sentono ancora la mancanza.
A portare avanti l’ambizioso sogno del papà, c’è ora Mariagrazia Biancardi, attuale Presidente della società, che si impegna ogni giorno non solo per supportare le atlete attualmente campionesse, ma per costruire un vivaio che possa portare soddisfazioni anche in futuro.
(di Valeria Lippiello)