Avellino – Il “tunnel” pronto all’apertura, ma non c’è ancora la data. La suspense continua.

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Forse (ma proprio “forse”) ci siamo!

Pare proprio che sia stato superato anche l’ultimo ostacolo, ovvero la redazione della “relazione a strutture ultimate” riguardante un breve tratto di muro in cemento armato che collega la rampa di uscita del tunnel al parcheggio esterno del Mercatone.

Con la consegna di tutta la documentazione al Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata, l’iter si può ritenere finalmente concluso e – tra l’incredulità generale – si attende ora solo di conoscere la data dell’inaugurazione.

Il sindaco Gianluca Festa era pronto a impugnare le forbici per tagliare il nastro già da quando vestiva la carica di vicesindaco dell’amministrazione Galasso. Finalmente, tutto lascia presagire che possa farlo appena dopo le ferie estive. Ma c’è anche chi -sia perché sfiduciato sia per scaramanzia – si rifiuta di parlarne e teme che, poiché le nuove elezioni non sono molto lontane, a inaugurare il tunnel possa essere la persona che indosserà la prossima fascia tricolore, chiunque essa sia.

Il “tunnel” – contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, considerato che la sua realizzazione ha richiesto circa un ventennio –  è un’opera lunga appena un chilometro, di cui soli 480 metri di galleria vera e propria. Ed è costata oltre 20 milioni di euro.

Collegherà Piazza Garibaldi e Contrada San Leonardo, a ridosso dell’ex Mercatone oggi centro Vivendi. Potrà essere percorso alla velocità di 30 Km/h, in entrambi i sensi di marcia.

Ci si augura che possa essere aperto al traffico al più presto, in modo da decongestionare il traffico del centro, anche in vista della prevista chiusura per lavori del ponte della Ferriera.

La suspense continua…