Nel corso della notte, poco prima delle 4,00, un residente in quartiere alla periferia est della città di Avellino, mentre dormiva presso la propria abitazione, veniva svegliato da rumori, a suo giudizio riconducibili a martellate e rottura di mattoni, provenienti dalla parte posteriore dell’edificio.
Sospettando pertanto che fosse in atto un tentativo di furto, chiedeva subito a mezzo 113 l’intervento di una Volante e nel contempo usciva dalla sua abitazione, in prossimità di un bar tabacchi adiacente a un distributore di carburanti, da dove provenivano i rumori, in attesa degli agenti della Polizia di Stato.
Questi ultimi, giunti sul posto dopo pochi minuti, intervenivano nell’esercizio commerciale, dal quale, pressoché contestualmente, fuoriuscivano da una finestra due soggetti che si davano a precipitosa fuga a piedi nelle campagne circostanti.
Ne nasceva un inseguimento durato diversi minuti, ma i due malfattori, visibilmente molto agili e veloci, approfittando delle condizioni di tempo e di luogo, dopo aver scavalcato alcune recinzioni metalliche, riuscivano a far perdere le loro tracce nelle campagne circostanti.
Dal sopralluogo emergeva che per entrare nell’esercizio era stata divelta un’inferriata e all’interno erano state forzate le gettoniere di alcune slot machine, alcuni prodotti, tra cui tabacchi, erano già stati messi in scatola pronti per essere asportati, verosimilmente con l’aiuto di un complice che sarebbe poi giunto sul posto con autoveicolo.
Rinvenuti e sequestrati attrezzi atti allo scasso, mentre la merce veniva restituita al proprietario. Indagini in corso finalizzate all’identificazione dei responsabili del tentativo di furto.