
Scomparsa di Annamaria Carpenito, il Sindaco Nargi: «Avellino perde una donna straordinaria»
«Con la scomparsa di Annamaria Carpenito Vetrano, moglie del compianto onorevole Stefano Vetrano, Avellino perde una donna straordinaria». E’ quanto dichiara il Sindaco di Avellino, Laura Nargi, che esprime il suo cordoglio e quello dell’Amministrazione comunale.
«Protagonista della vita culturale e sociale della nostra città, per più di 40 anni, è stata l’appassionata ed effervescente direttrice della Biblioteca provinciale di corso Europa. Proprio sotto la sua guida – ricorda Nargi – è diventata uno spazio di confronto e di riferimento per un’intera comunità. Se ne va una donna elegante, gentile, estremamente attenta alle vicende umane di una stagione irripetibile per il nostro capoluogo e la sua perdita mi rattrista molto. Le mie più sentite condoglianze ai figli Rosanna e Geppino ed al caro nipote Stefano».
Stefano Vetrano (Baiano, 25 marzo 1923 – Avellino, 1º agosto 2018) è stato un politico e sindacalista. Ha militato nel Partito Comunista Italiano (PCI) e ha ricoperto il ruolo di deputato nella V e VI legislatura (1968-1976).
Durante la sua carriera, è stato anche segretario generale della Camera del Lavoro di Avellino dal 1956 al 1968. Ha concluso la sua vita politica come sindaco della sua città natale, Baiano.
Fu il primo a proporre di riunire i 6 comuni del Mandamento di Baiano in un’unica “Città del Baianese”