Ieri sera, sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, a ridosso dell’area di servizio Irpinia Sud, l’abilità di un autista dell’Air Campania ha evitato un possibile incidente dagli esiti potenzialmente disastrosi.
Un extracomunitario di circa 50 anni, dopo essersi dimenticato di scendere alla fermata di Torrette di Mercogliano, ha iniziato a inveire contro l’autista pretendendo che fermasse il mezzo per farlo scendere, anche se il mezzo era ormai sull’autostrada.
Di fronte al rifiuto l’uomo ha dato in escandescenze ed è riuscito a strappare le chiavi dal quadro del bus che in quel momento viaggiava a circa ottanta chilometri orari. Per fortuna, Alessandro Volpe, questo è il nome l’autista trentacinquenne del bus Air Campania, non si è fatto prendere dal panico ed è riuscito a continuare la marcia, in folle, a fari e motore spenti, fino ad accostare nell’area di servizio.
Dopo pochi minuti, sono giunti gli agenti della Polstrada, allertati dallo stesso autista, che hanno preso in consegna il passeggero in escandescenza. Il bus, con tutti gli altri passeggeri in salvo, ha poi ripreso la marcia, raggiungendo Foggia con circa trenta minuti di ritardo.
L’amministratore unico di Air Campania, Antony Acconcia, ha ringraziato personalmente il dipendente: “Non ha perso la calma in una situazione di estrema difficoltà e grazie alla sua abilità e prontezza ha evitato il peggio. Quello dell’autista sta diventando un mestiere molto difficile. Sempre in prima linea per garantire i servizi e a tutti loro va il mio riconoscimento per la professionalità, la responsabilità e la dedizione con cui svolgono quotidianamente il loro lavoro“.