Abbiamo il piacere di presentare “I viaggi dell’anima“, il libro di poesie del nostro conterraneo Salvatore Noviello, edito da BookSprint edizioni .
Ecco, come l’autore viene presentato nella pagina della Casa Editrice:
Salvatore Noviello nasce ad Avella in provincia di Avellino, a pochi passi dall’anfiteatro romano e dal famoso “cippus abellanus”. La famiglia non aveva grandi mezzi economici: Papà emigrante e semianalfabeta e mamma casalinga, per obbligo in seguito a gravi malattie e per crescere quattro figli. Viene spinto a studiare, pur se alle scuole elementari volevano riformarlo perché inconsapevolmente miope, mancino e taciturno. Nella vita fa esperienza di gestione del personale nell’amministrazione pubblica, fa politica e attività sociali. Non continua gli studi perché inizia subito a lavorare, per scelta personale e per non pesare sul bilancio familiare. Attualmente è dipendente del Ministero dell’Istruzione come assistente di laboratorio (fisica ed informatica). È presidente dell’associazione Futuracrea APS ETS iscritta al RUNTS tra gli Enti di Terzo Settore e ha deciso di regalare il suo talento nello scrivere poesie ed aforismi (a futura memoria) ai ragazzi di famiglie povere che hanno talenti ma non possono permettersi gli studi.
Ed ecco come viene presentata la sua opera:
La prima poesia scritta viene fuori da un grande dolore: la morte della nonna, “E tutto è ormai finito”. Altre poesie erano state scritte a partire dal 1977 ma la svolta emozionale e di stile viene data da questa poesia. Vi è un filo invisibile che lega tutte le poesie, frasi, aforismi, racconti che si troveranno nel libro ed è quello che tutti noi abbiamo nel cuore come punto di attacco, un modo per aggrapparsi ad una speranza, al credere che l’amore tutto può… Perfino lenire il più grave dolore attraverso le emozioni dell’anima, la luce propria e mai riflessa, la poesia che salva.
Ecco, infine, il saluto e gli in bocca al lupo di Pellegrino De Rosa, il nostro Direttore onorario:
Ho avuto modo di leggere qualcuna delle poesie in anteprima e mi sento di consigliare a tutti il libro dell’amico Salvatore. Si comprende subito che si tratta di pensieri veri, che sgorgano direttamente dall’anima e che hanno la carica emotiva del vissuto vero.
Ho sempre stimato Salvatore anche se, a causa dei rispettivi e diversi impegni, non ci siamo frequentati tantissimo. Ricordo, tuttavia, come egli mi abbia sempre incoraggiato a pubblicare i miei saggi e romanzi, ed è stato tra i primi a rispondere all’appello di IRPINIATTIVA.NEWS, con un bellissimo articolo, addirittura quando il giornale era ancora in fase progettuale. Perciò, colgo ora l’occasione per ringraziarlo e per augurargli il massimo successo per questa sua iniziativa letteraria.
Leggi altre notizie...
Una sentenza che tutela gli amministratori: responsabilità fiscale solo se c’è dolo
Flash-News
Proseguono i controlli alle autorimesse - garage. Dal 1° febbraio segnalati 76 esercenti alle autori...
Flash-News
Oltre le parole: quando il lavoro diventa occasione di autonomia
Associazioni
La Solidarietà è servita: Cena di Beneficenza a Poggiomarino (Na)
Associazioni
Mirabella Eclano (Av) - Lotta alla illegalità “settorializzata”: i Carabinieri scoprono la finta ven...
Flash-News
AVELLA - Si discute di una cooperativa mista pubblico-privati per l'inclusione e l'impiego delle per...
Associazioni
La Guerra dei Dazi: un gioco a perdere per tutti
Flash-News
Grottaminarda (Av) - Tavoli operativi su Piano Paesaggistico Regionale e Masterplan
Flash-News
Fratres Avellino: un piccolo gesto per salvare la Vita
Flash-News
Il Generale di Corpo d’Armata Marco Minicucci in visita alla stazione Carabinieri di Bonito (Av).
Flash-News
Altavilla Irpina (Av) – Intitolazione della stazione Carabinieri al Maresciallo Francesco Pepicelli
Flash-News
Monteforte Irpino (Av): i Carabinieri sequestrano un autocarro carico di rifiuti. Denunciato un 40 e...
Flash-News