Una potente scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata rilevata alle 22.08 di lunedì 2 ottobre nell’area dei Campi Flegrei, tra Napoli e Pozzuoli. Il terremoto è stato percepito dalla popolazione, in particolare nei quartieri occidentali della città (Fuorigrotta, Bagnoli, Pianura e Soccavo), ma anche in altre aree come Chiaia e Posillipo, oltre ai comuni limitrofi di Pozzuoli, Quarto e Bacoli.
Secondo i dati dell’Ingv, il terremoto si è verificato nella zona di Pisciarelli a una profondità di 2.6 chilometri, in un’area come quella dei Campi Flegrei, che da mesi sta causando preoccupazione alla popolazione con un’attività sismica senza precedenti e con terremoti che settimana dopo settimana raggiungono un livello di intensità sempre più elevato. L’ultimo, molto forte, è stato registrato la scorsa settimana con una magnitudo di 4.2 (ma si è verificato nel mare di Bagnoli).
Non si escludono danni, soprattutto nell’area di Agnano, dove alcune famiglie, spaventate, si sono allontanate in auto. Il Comune di Pozzuoli, il più vicino all’epicentro del terremoto (5 chilometri), ha postato sulla sua pagina Facebook un avviso in cui si chiede alla popolazione di segnalare eventuali “danni o disagi” al comando della Polizia municipale. Nel comunicato si precisa che “l’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha informato questa amministrazione che a partire dalle ore 22:08 (ora locale) è in corso una serie di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con una magnitudo massima preliminare” di 4, con variazioni di più o meno 0.3. “L’evento più rilevante, localizzato vicino a via V traversa Pisciarelli, si è verificato alle 22:08, ora locale, ad una profondità di 2.6 km”, sempre con la stessa magnitudo. Il Comune, in collaborazione con la Protezione Civile, “monitora attentamente l’evoluzione della sequenza sismica in corso e fornirà ulteriori aggiornamenti fino alla fine del fenomeno”.
ARTICOLO CORRELATO:
https://irpiniattiva.news/ambiente-e-territorio-2/nuovo-forte-terremoto-nei-campi-flegrei-aumenta-la-paura-gente-in-strada-cosa-si-rischia/