
Finalmente, si dà seguito a una richiesta inoltrata alla Regione Campania circa un anno fa (il 14/11/2022) dalle associazioni “Insieme per Avellino e l’Irpinia” e “Svimar” per l’attivazione di un servizio navetta per la stazione di alta velocità di Afragola.
La notizia è stata diffusa sui social dalla ditta di trasporti “Bartolini Turismo” che annuncia l’apertura del servizio dal mese di novembre prossimo con collegamenti via autobus e partenza da Avellino, Piazzetta Santa Rita.
Allo stato attuale, pare che il servizio si rivolga e che possa risultare utile, essenzialmente, ai pendolari di Avellino, Atripalda, Mercogliano, Monteforte Irpino, Manocalzati, Montefredane, Aiello del Sabato, Cesinali, Contrada, Forino, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Grottolella, Capriglia Irpina.
Insomma, secondo quanto è dato conoscere, ad oggi sembrano essere esclusi – ancora una volta – sia il Mandamento di Baiano che i Vallo di Lauro, nonostante le sollecitazioni espresse dagli abitanti della Bassa Irpinia e rese note dal nostro giornale in precedenti articoli (art.1, art.2. art.3), evidenziando costi, disagi e necessità dei pendolari della “terra di mezzo” Baianese e Lauretana.
Al momento, si resta in attesa di conoscere gli orari di tali servizi e l’eventuale e sperabile esistenza di fermate presso l’autostrada di Baiano e di Nola.