31 ottobre:“Halloween”

di Nunziapia Macario

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

Halloween, una festa particolare, una festa che dall’America, ormai sta spopolando in tutto il mondo. È una festa che gli americani sentono fortemente e che vivono alla grande, non solo loro stessi, preparandosi, scegliendo il vestito migliore, ma anche addobbando le proprie abitazioni.

Sembra di essere in un altro mondo, tutto preparato a tema, e c’è quasi una gara a chi ha ricreato l’ambiente più inquietante e pauroso. È una festa ormai molto antica e sembra che le sue origini risalgono a più di duemila anni fa; si pensa che essa derivi dall’antica festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico, che separava il periodo estivo da quello invernale.

La festa durava una settimana e secondo le credenze dell’epoca, in quella settimana, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi. Ha origine in Irlanda quando la verde Erin era dominata dai Celti, ma la parola Halloween o Hallowe’en risale al 1745 ed ha origini cristiana e significa letteralmente “sera dei santi”. La tradizione più comune e conosciuta in questo giorno è quella di  travestirsi  in modo tipico, quali mostri o creature spaventose perché secondo le credenze, il popolo dei Celti in questo giorno si vestiva in modo da incutere terrore e paura così da scacciare e allontanare il pericolo. Così vestiti poi si recano nelle varie abitazioni per il tradizionale “Dolcetto o scherzetto” e anche questa sembra essere una narrazione legata ai Celti, infatti si dice che in questo giorno le fatine, dispettose si divertivano a fare scherzetti e che i Celti per evitare di caderne vittima, offrivano loro dei cibo.

Una delle più famose leggende di Halloween e che hanno reso la zucca un elemento tipico di questo giorno è quella di Jack O’Lantern, un fabbro irlandese che nella notte del 31 ottobre, dopo una sbronza in un pub, vagó con la sua zucca illuminata a mo di lanterna; oggi secondo la leggenda, nella notte di Halloween Jack vaga sulla terra alla ricerca di un rifugio e così per indicare che all’interno dell’abitazione non c’è posto, si posiziona una zucca illuminata all’esterno.

È considerato come colui che rappresenta le anime dannate, in attesa ancora del giorno del suo Giudizio Divino. Il 31 ottobre viene aspettato dagli Americani con ansia e trepidazione, ma ormai viene vissuta anche altrove ed in Italia ha iniziato a diffondersi intorno agli anni ‘80 e oggi viene festeggiata sia da bambini, dai ragazzi ma anche dagli adulti.

Una festa che può incutere paura, ma che se viene festeggiata nel migliore dei modi è una bella tradizione e un modo carino di divertirsi e stare insieme.

Leggi altre notizie...

Assolto, perché il fatto non sussiste, il dipendente del Moscati accusato di violenza sessuale.
Flash-News
Avellino - Martedì arriva il Commissario. Nargi: "Questi 5 anni non si cancellano".
Flash-News
Avellino - Bonifica della "ex Isochimica": continuano i lavori dell’ultimo lotto
||| COMUNICATI-STAMPA |||
La Campania in mostra alla 56esima edizione di Vinitaly: un focus sull’enoturismo
Flash-News
Sciame sismico nei Campi Flegrei: un risveglio che scuote Napoli
Campania
Convegno organizzato dall'Arci di Flumeri (Av): un passo avanti nella lotta contro la violenza di ge...
0
Vallata (Av) - Esplosione allo sportello Bancomat della BPER di Corso Kennedy: indagini in corso
0
Il "Giro Mediterraneo in Rosa" passerà anche per Nolano, Baianese, Monteforte, Forino, Mercato Sanse...
Flash-News
Le Storiche Cantine AMA: nuova casa per il Consorzio di Tutela Vini D’Irpinia
Flash-News
Carife (Av) – Truffa aggravata via social commessa nel 2019: arrestato un 36enne
Flash-News
I controlli dei carabinieri nel mandamento Baianese, Monteforte Irpino e nel Vallo di lauro
Flash-News
Michela Crispo compie 18 anni. I nostri auguri alla splendida neo-maggiorenne e alla sua mamma, Carm...
Ad maiora
𝗔𝗜𝗥 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮: 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 Salerno-Avellino-Benevento-Campobasso
Flash-News
Pratola Serra (Av) - Denunciate due persone per reati ambientali.
Flash-News
Parete (Ce) - Una lite tra vicini di casa finisce a colpi di pistola: morto un 60enne.
Flash-News
L'Area Nolana: cuore pulsante della logistica per la Grande Distribuzione Organizzata
PMI