“Con animo Fierissimo”, il Comune di Avellino ricrea la suggestione dei bombardamenti del 1943

Cliccare sui pulsanti sotto per condividere. GRAZIE !

 


 Videomapping, musiche, effetti sonori e scenici nei pressi della Chiesa del Rosario, per rievocare e far vivere ai giovani la drammaticità dei momenti che hanno segnato la storia della città. Festa: «Ricordiamo il passato per comprendere il presente. Siamo figli di una comunità capace di rialzarsi a testa alta dopo immani tragedie»


 

Avellino, 13 settembre 2023 – Una rievocazione suggestiva ed emozionale, oltre che storica, dei bombardamenti del 1943 che hanno segnato la storia della città. Ottant’anni dopo quell’immane tragedia, il settore Cultura del Comune di Avellino, insieme all’associazione “Magnitudo”, ha organizzato un vero e proprio story-telling, con videoproiezioni, musiche, effetti sonori e scenici, e brevi interventi di teatro di figura, che sarà articolato in più atti, in un’ alternanza di videomapping ed effetti speciali.

L’obiettivo, illustrato in conferenza stampa dal sindaco, Gianluca Festa, e dal dirigente alla Cultura, Gianluigi Marotta, è offrire un’esperienza capace di evocare quasi materialmente la drammaticità dell’evento, affinché possa essere conosciuto e compreso dall’intera cittadinanza, soprattutto dalle nuove generazioni.

L’iniziativa, dal titolo “Con Animo fierissimo”, richiama l’incipit della motivazione alla base della quale l’allora presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, conferì nel 1959 la medaglia d’oro al valor civile alla città di Avellino. Si svolgerà sabato 16 settembre, alle ore 20, davanti alla Chiesa del Rosario. Un luogo, quello prescelto, che ben si presta al progetto, sia per la possibilità di utilizzare la facciate della chiesa come superficie di proiezione, che per la contiguità di altri edifici, che possano essere utilizzati come quinte scenografiche.

«La nostra storia – ricorda il sindaco di Avellino, Gianluca Festa – è contraddistinta da due grandi eventi tragici, per i quali alla città è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile: il terremoto del 1980 e i bombardamenti del 1943. Ricordare quei momenti, che in pochi nella nostra comunità hanno vissuto direttamente, è importante anche per la comprensione di ciò che sta accadendo altrove, ad esempio in Ucraina. Quanto accadde dopo il 1943 – aggiunge il sindaco – rappresentò anche un fulgido esempio di grande forza di volontà della nostra comunità. Nonostante le 3.000 vittime e i danni incalcolabili agli edifici ed alle infrastrutture, Avellino ebbe la forza di alzarsi. Perché noi siamo questo – conclude Festa -: i figli di una comunità che riesce ad affrontare ogni difficoltà ed uscirne sempre a testa alta».

«E’ proprio con animo fierissimo – evidenzia dal canto suo il dirigente alla Cultura, Gianluigi Marotta – che intendiamo riprendere una rievocazione che, quest’anno, sarà divisa in due parti. Dopo 80 anni, in cui tanto si è scritto sui bombardamenti, intendiamo rivolgerci anche ad un pubblico più giovane, quello che notoriamente predilige l’immagine ed il video, per costruire una rievocazione che crei l’emozione e la suggestione di quei terribili momenti. A tale scopo, ci avvarremo del video mapping e di diversi effetti scenici, con l’obiettivo, insieme all’associazione “Magnitudo”, di trasmettere la testimonianza alle nuove generazioni di ciò che è stato, suscitando forti emozioni nell’animo di chi parteciperà all’iniziativa».


 

Leggi altre notizie...

Le Storiche Cantine AMA: nuova casa per il Consorzio di Tutela Vini D’Irpinia
Flash-News
𝗔𝗜𝗥 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮: 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟱 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗻𝗲𝗮 Salerno-Avellino-Benevento-Campobasso
Flash-News
Grottaminarda (Av) - Tre atleti grottesi si qualificano per i campionati Italiani Kickboxing
Flash-News
Il Moscati di Avellino risolve una controversia legale risarcendo 45mila euro per un intervento che ...
Flash-News
Avellino è Danza! Al via il Premio internazionale di Danza Carlo Gesualdo
Flash-News
Montoro (Av) - Incendiate nella notte due auto in sosta. Indagini in corso. (video)
Flash-News
Montoro (Av) - Consegnato alla città il "Palazzo della Cultura" e inaugurata la "Pinacoteca d'arte c...
Flash-News
Camion che trasportava auto andato in fiamme sul raccordo A2, all'altezza di Baronissi (Sa)
Flash-News
Monteforte Irpino. La D. S. Filomena Colella e I.C. Aurigemma a Fiera Didacta: Innovazione e Sosteni...
Flash-News
Avellino - Dichiarazione del sindaco facente funzioni, Laura Nargi.
Flash-News
Al Moscati di Avellino parte la sperimentazione di un vaccino terapeutico per il cancro al colon
Flash-News
Esercitazione dei Vigili del Fuoco di Avellino al viadotto Acqualonga di Monteforte Irpino.
Flash-News
Chiusura programmata della galleria Monte Pergola su raccordo AV-SA nella notte tra il 10 e l'11 apr...
Flash-News
Il Comune affida il primo piano del “Samantha della Porta” all’Its Academy Ermete
||| COMUNICATI-STAMPA |||
AVELLINO - Turismo, 3 nuovi percorsi pedonali ed un avvincente Virtual tour per riscoprire tutte le ...
Flash-News
Guardia di Finanza: avvicendamento in vista al Comando provinciale di Avellino.
Flash-News