Arrivare prima che un evento accada è l’obiettivo della diagnosi precoce. Il cancro della mammella e quello del collo dell’utero (o della cervice uterina) sono rispettivamente al primo e al secondo posto nel mondo tra i tumori che colpiscono le donne.
Con la prevenzione primaria si cerca di evitare l’insorgenza del cancro, per esempio attraverso interventi sugli stili di vita o sull’ambiente, con la cosiddetta prevenzione secondaria, di cui fanno parte gli screening, si mira a individuare la malattia quando è più facilmente curabile.
A tal proposito sabato 6 aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, in collaborazione con il Comune di Avella, porterà i suoi camper in piazza Municipio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 per effettuare screening della mammella e del collo dell’utero (o cervice uterina).
L’ iniziativa di sabato, rientra in un progetto che coinvolgerà 118 comuni della Campania, per prenotazioni contattare i seguenti recapiti:
Tel. 3338847353 (Whatsapp) – 0818259320.
(Alessandro Siniscalchi).